A- A+
Milano
Martesangeles, un progetto per valorizzare la "Los Angeles di Milano"
Vittorio Pascale

di Paola Perfetti - www.milanoincontemporanea.com

Vittorio è un bel ragazzo moro con barba, baffi, stile e un aplomb da fare invidia ad ogni organizzatore di eventi e professionista delle comunicazione. Vittorio è uno che fa, alacremente, ha idee, è giovane, ha un curriculum di tutto rispetto, ma non se la mena. Insieme a Vincenzo è una delle anime di Martesangeles, cioè la Los Angeles di Milano.

Vittorio e Vincenzo sono due portenti. Li ho conosciuti in occasione di EXPOP e VIVAIO, si sono classificati terzi nella selezione di progetti visionari per rendere Milano un posto migliore. Li ha pubblicati il Corriere della Sera. Ma il successo non li ha cambiati.

“A Martesangeles siamo sociali e gratuiti”, mi scrive invitandomi al “Martesana River Power”, l’aperitivo bordo lago previsto presso il Ragoo Milano dalle 18,30 alle 23,30 di sabato 2 luglio.

“Allora si concluderà il viaggio di Radio Popolare alla scoperta dei quartieri di Milano con tutte le associazioni che operano sul Naviglio Martesana e dintorni", dice. Praticamente un’occasione per conoscere questo progetto che in un tweet si riassume come: “#Martesangeles: un canale Facebook per riscoprire e valorizzare i luoghi lungo #Naviglio #Martesana #MelchiorreGioia #Crescenzago #EXPOP2016". 

13490850 10154284889079793 4243626159727309215 oVittorio Pascale
 

Durante la stessa serata sarà possibile visionare alla Bocciofila Martesana un plastico della Martesana in scala grande “solo” 12 metri. Come arrivare? “Ci saranno delle papere verdi che vi indicheranno la strada”. Avete capito che tipo è Vittorio!?! La valenza innovativa di Martesangeles è la Martesana in sé. Martesangeles è un canale Facebook per mettere in circolo le idee. E’ un progetto di ri-scoperta dei luoghi che si snodano dalla fine di Melchiorre Gioia a Crescenzago, toccando cio che si trova a diretto contatto con il Naviglio Martesana ma anche i luoghi limitrofi su Viale Monza. E’ valorizzare cioè far vedere cio che è stato conosciuto poco fino ad oggi sfruttando risorse già esistenti nel Naviglio ma anche implementandone man mano il significato e il valore aggiungendo a queste attività sociali/eventi in un disegno più grande. E’ una pagina con valenza ecologica che verrà supportata da campagne di sensibilizzazione in collaborazione con alcuni artisti e con gli abitanti del quartiere.

martesana milano evento milanoincontemporaneaMartesana River Power
 

Come? Mantenendo un occhio di riguardo al racconto per immagini, delle architetture industriali e non. Attraverso la creazione di eventi in co-partecipazione con i luoghi del naviglio della Martesana (es. spettacoli teatrali, pic-nic al parco, lezioni di yoga, serate a tema, ecc). Con l’organizzazione di campagne sociali che invitano a riflettere sul perché c’è bisogno dell’ecologia. Con la creazione di un brand che non si pone con termini difficili alla comunità del naviglio Martesana ma che accetta tutto e tutti con umiltà.

MARTESANGELES è un’idea di Vittorio Pascale – Vincenzo Aprile

Tags:
martesangelesmartesanamartesana river powerradio popolare







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.