A- A+
Milano
Martina: "1.165 giorni per una legge: non esiste. Post Expo: ci siamo"

"Siamo gli unici al mondo dove Camera e Senato fanno praticamente lo stesso mestiere, raddoppiano i tempi. Superiamo questo scoglio. La media per veder approvata una legge di iniziativa parlamentare è di 1165 giorni. E' un'enormità. Non esiste che un Paese riesca a rispondere ai bisogni dei suoi cittadini con un tempo così lungo tra quando presenti una legge e quando diventa realtà". Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, ospite di Radio Lombardia, parlando del referendum del 4 dicembre.

"Praticamente tutti i Paesi al mondo hanno due Camere, una che fa le leggi e l'altra di rappresentanza dei territori - ha aggiunto Martina intervistato dal direttore Luca Levati - noi non facciamo altro che uniformare l'esperienza italiana a quelle di realtà come la Francia, la Germania dove hai una Camera che fa le leggi in tempi rapidi e un Senato dei territori che rappresenta la pluralità delle comunità locali".

Parlando invece del post Expo e della chiusura della società di gestione, Maurizio Martina ha assicurato che "i fondi ci sono, mancano alcune risorse che però ci sono e vanno confermate con una norma specifica in preparazione proprio in questi giorni. La cosa che forse può interessare di più è che sull'area dell'Expo accanto porteremo non solo Human Technopole ma anche il campus della Statale di Milano. Per questo il Governo e Regione Lombardia mettono 100 milioni di euro".

Maurizio Martina ha parlato anche del modello Milano. "Se questa città oggi è l'avamposto, la città più bella d'Italia, e ha le forze per cambiare come sta cambiando e per migliorare, lo si deve soprattutto ai milanesi e lo si deve a chi l'ha amministrata in questi anni con grande serietà, anche se con tanti problemi e con tanti limiti. Il centrosinistra e il Pd che hanno vinto le ultime elezioni con Beppe Sala devono andare avanti a lavorare così".

Tags:
maurizio martinaradio lombardiareferendum costituzionale










A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Master in Private Banking & Wealth Management per giovani laureati o laureandi
di Paolo Brambilla - Trendiest
Le capitali europee meno gettonate da visitare a Natale
Johnson come Churchill: rilancia l'asse con gli Usa e si libera dell'Europa


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.