A- A+
Milano
Martina: "1.165 giorni per una legge: non esiste. Post Expo: ci siamo"

"Siamo gli unici al mondo dove Camera e Senato fanno praticamente lo stesso mestiere, raddoppiano i tempi. Superiamo questo scoglio. La media per veder approvata una legge di iniziativa parlamentare è di 1165 giorni. E' un'enormità. Non esiste che un Paese riesca a rispondere ai bisogni dei suoi cittadini con un tempo così lungo tra quando presenti una legge e quando diventa realtà". Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, ospite di Radio Lombardia, parlando del referendum del 4 dicembre.

"Praticamente tutti i Paesi al mondo hanno due Camere, una che fa le leggi e l'altra di rappresentanza dei territori - ha aggiunto Martina intervistato dal direttore Luca Levati - noi non facciamo altro che uniformare l'esperienza italiana a quelle di realtà come la Francia, la Germania dove hai una Camera che fa le leggi in tempi rapidi e un Senato dei territori che rappresenta la pluralità delle comunità locali".

Parlando invece del post Expo e della chiusura della società di gestione, Maurizio Martina ha assicurato che "i fondi ci sono, mancano alcune risorse che però ci sono e vanno confermate con una norma specifica in preparazione proprio in questi giorni. La cosa che forse può interessare di più è che sull'area dell'Expo accanto porteremo non solo Human Technopole ma anche il campus della Statale di Milano. Per questo il Governo e Regione Lombardia mettono 100 milioni di euro".

Maurizio Martina ha parlato anche del modello Milano. "Se questa città oggi è l'avamposto, la città più bella d'Italia, e ha le forze per cambiare come sta cambiando e per migliorare, lo si deve soprattutto ai milanesi e lo si deve a chi l'ha amministrata in questi anni con grande serietà, anche se con tanti problemi e con tanti limiti. Il centrosinistra e il Pd che hanno vinto le ultime elezioni con Beppe Sala devono andare avanti a lavorare così".

Tags:
maurizio martinaradio lombardiareferendum costituzionale











A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Governo giallorosso? No, giallofucsia. Pura servitù a Ue, Usa, mercati e...
E Di Maio rivendicò la premiership
di Angelo Maria Perrino
O torna il governo pentaleghista o diamo la parola agli italiani
di Angelo Maria Perrino


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.