Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Matteo Renzi a Milano: "Sanità, si è tagliato anche troppo"

Nuova visita milanese per il premier Matteo Renzi. In agenda incontri al San Raffaele e al Piccolo per la presentazione di Human Technopole

matteo renzi

Inizia dal San Raffaele la mattinata milanese del premier Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio e' arrivato poco dopo le 9.30 all'ospedale fondato da don Luigi Maria Verze' per una visita alla struttura, la stessa dove Silvio Berlusconi e' stato ricoverato per l'intervento al cuore, a giugno. Ad accoglierlo c'erano l'amministratore delegato del gruppo San Donato e dell'ospedale San Raffaele Nicola Bedin, la signora Gilda Gastaldi Rotelli, il presidente dell'ospedale Gabriele Pelissero e il prefetto Alessandro Marangoni. Dopo una visita a un reparto ospedaliero appena ristrutturato e al reparto di urologia, Renzi incontra gli studenti dell'universita' Vita-Salute San Raffaele e il personale medico. Al termine, spostamento alla Triennale dove e' previsto un evento per i 110 anni di Salini Impregilo. La mattinata prosegue poi al Piccolo Teatro Grassi di Milano dove il presidente del Consiglio partecipera' alla presentazione dell'avvio del progetto del polo di ricerca, Human Technopole.

"L'Italia deve smetterla con i tagli lineari. Sulla sanita' e' evidente che si e' tagliato anche troppo". Il presidente del consiglio Matteo Renzi lo ha detto durante l'incontro all'ospedale San Raffaele di Milano. Prima del premier era intervenuto l'amministratore delegato del gruppo San Donato e dell'ospedale San Raffaele Nicola Bedin, che aveva lanciato un appello diretto a Renzi per avere piu' "attenzione" spiegando che "dal 2011 con la politica dei tagli lineari il San Raffaele avuto riduzioni di finanziamenti pesanti". "Abbiamo in questo momento 112 miliardi sul fondo sanitario - dice - . Siamo tornarti a risalire . E' chiaro che ci sono degli sprechi. Ma e' vero che la nostra spesa sul pil della sanita' non e' piu' alta degli altri paesi. Ma bisogna fare una scommessa che parta dall'inizio, che parta dalla scuola, e valorizzare chi dedica la sua vita per gli altri" tra questi medici e infermieri.

L'amministratore delegato del gruppo San Donato e dell'ospedale San Raffaele Nicola Bedin, ha lanciato un appello diretto al premier Renzi durante il suo intervento in occasione della visita del premier alla struttura. Dal palco della sala caravella, prende la parola e chiede piu' "attenzione". "Dal 2011 con la politica dei tagli lineari il San Raffaele ha avuto riduzioni di finanziamenti pesanti. Ci appelliamo a lei - dice rivolgendosi al premier seduto in platea - se tagli ci devono essere che siano selettivi e non colpiscano istituzioni come il San Raffaele. Istituzioni come questa vanno supportate e non penalizzare. I finanziamenti alla ricerca sono calati nonostante la produttivita' scientifica del nostro istituto sia aumentata a livelli record. Non siamo qui per lamentarci, ma sento il dovere di sollecitare un'attenzione maggiore". Immediata la replica di Renzi che assicura che il governo ci "sta lavorando e che e' finito il tempo dei tagli, ma dobbiamo gestire in modo diverso il tema dei costi standard". Il San Raffaele e' parte di un gruppo, il gruppo San Donato, di 18 ospedali di cui 3 Irccs e nel 2017 inizieranno i lavori per un "nuovo edificio, il nuovo pronto soccorso, con 200 posti letto e sale operatorie, un ospedale nell'ospedale" ha annunciato Bedin.

Dopo la visita al San Raffaele il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e' arrivato alla triennale di Milano per l'inaugurazione di una mostra allestita per festeggiare i 110 anni di Salini Impregilo. Ad accoglierlo il padrone di casa dell'occasione, Pietro Salini.  All'evento di Salini numerosi esponenti della vita politico-economica d'Italia: l'amministratore delegato di Finmeccanica, Mauro Moretti, il numero uno di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, il presidente di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, il consigliere delegato della Bpm, Giuseppe Castagna, il presidente del Gruppo 'Sole 24 ore' e padrone della Mapei, Giorgio Squinzi, l'ex amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, il presidente della Cdp, Claudio Costamagna, il presidente di Poste, Luisa Todini, il patron della Tod's, Diego Della Valle, l'ambasciatore degli Stati Uniti a Roma Philips, il numero uno del Coni, Giovanni Malago', Fabrizio Palenzona, il presidente della Lombardia, Roberto Maroni, Luigi Abete, Urbano Cairo, Carlo Salvatori, Gaetano Micciche'.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it