A- A+
Milano
Milano, quinta edizione dell’iniziativa MEETmeTONIGHT

 

Quinta  edizione dell’iniziativa MEETmeTONIGHT. Il 30 settembre e il primo ottobre al Museo della Scienza e ai Giardini Montanelli di Milano torna per due giorni  il faccia a faccia con la scienza tra i cittadini e i più noti protagonisti della ricerca. Un’opportunità che ha risvegliato nel pubblico, già nelle passate edizioni,un vivo interesse per la scienza e che prevede quest’anno un nutrito programma con oltre 100 attività tra laboratori e incontri. Evento straordinario sarà la diretta del 30 settembre da Via Palestro per seguire le ultime ore della missione della sonda Rosetta. Infatti Rosetta, dopo 12 anni di viaggio e dopo avere orbitato intorno alla cometa 67/Churyumov-Gerasimenko, metterà fine al suo compito atterrando sulla cometa e restando per sempre ancorata su di essa come un novello Achab.

Ma non da meno sono le numerose altre opportunità offerte. In particolare ai Giardini, il pomeriggio del 30 settembre fino alle 22 su un’area di 4000 metri quadrati, laboratori e ricercatori saranno a disposizione di tutti per parlare di scienza e delle problematiche più attuali dalla salute all’ambiente, dalla biologia ai buchi neri, dalle particelle elementari ai cristalli. Sempre il 30 settembre  dalle 18 alle 24 al Museo della Scienza incontri con i ricercatori in una fitta agenda dove c’è veramente l’imbarazzo della scelta tanto è vasto e attraente il calendario previsto. Inoltre, al Museo, da non perdere la mostra Extreme per scoprire come i ricercatori del Cern e dei Laboratori del Gran Sasso dell’INFN, sono riusciti a carpire con rivelatori sofisticati i segreti più remoti della materia e del cosmo dai raggi cosmici ai bosoni W e Z fino al bosone di Higgs.

La manifestazione è promossa dal Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Milano- Bicocca, Museo della Scienza, Comune di Milano, con il contributo della regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

MEETmeTONIGHT non si esaurisce a Milano, perché altre città della Lombradia- Como Varese, Brescia, Pavia, Lodi-  aderiscono all’iniziativa con un programma allettante e diversificato con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla scienza, alla tecnologia, alla ricerca.

Ludovica Carlesi Manusardi

Tags:
meetmetonightmilano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.