A- A+
Milano
Meningite, caso sospetto al Niguarda: 18enne in terapia intensiva

Meningite, caso sospetto al Niguarda: 18enne in terapia intensiva

"Nel corso del turno di pronta reperibilita' dell'ATS di Milano è stato segnalato, dal pronto soccorso del Niguarda, un caso di sospetta sepsi meningococcica in un ragazzo di 18 anni residente a Milano". Lo afferma in una nota l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

"Dalle prime indagini di laboratorio eseguite - ha spiegato l'assessore - e' stato rilevato il liquor di aspetto torbido. Tutte le evidenze cliniche portano ad una sospetta meningite da meningococo, siamo in attesa di ricevere la tipizzazione". "Il ragazzo - ha aggiunto l'assessore - ha accusato gia' da ieri febbre alta e cefalea e oggi e' arrivato al pronto soccorso del Niguarda cosciente e con presenza di petecchie. Attualmente si trova in terapia intensiva in prognosi riservata. I familiari (4 in tutto) sono stati sottoposti a profilassi". "Il ragazzo - ha detto ancora Gallera - frequenta la classe 5 H del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, sito a Milano in via Respighi, 5. Il preside dell'Istituto e' gia' stato informato e nelle prossime ore si provvedera' ad informare le famiglie degli studenti e degli insegnanti e ad effettuare la profilassi". "E' tuttora in corso - ha concluso - la collaborazione della madre, la ricostruzione dei contatti frequentati dal ragazzo negli ultimi giorni". 

E' gia' stata avviata la profilassi per 28 persone, a seguito del ricovero per sospetta meningite, ieri a Milano, di uno studente dell'Istituto Leonardo da Vinci. "In merito al ragazzo di 18 anni, milanese, ricoverato tuttora all'ospedale Niguarda - spiega l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in una nota - siamo in attesa di ricevere i risultati degli esami per la tipizzazione. Nel frattempo ATS Milano ha ricostruito la cerchia dei contatti scolastici ed extra scolastici del ragazzo ai fini della profilassi. Sono gia' stati sottoposti a trattamento antibiotico, 16 compagni di classe, 10 professori, 4 amici a Milano, 3 amici in vacanza in Liguria, 5 familiari". "Per quanto riguarda lo stato di salute - ha detto l'assessore - le condizioni del ragazzo sono stazionarie come ci hanno riferito questa mattina dall'ospedale Niguarda. E' vigile con respiro spontaneo e comunque la prognosi rimane riservata".

"Oggi, 24 aprile - ha concluso Gallera - si celebra la 'Giornata mondiale contro la meningite' e vorrei approfittare per ribadire ancora una volta che l'unico modo per debellare questa malattia e' il vaccino: per questo invito tutte le famiglie a vaccinare i propri figli. Per chi avesse bisogno di maggiori informazioni o per chi avesse dei dubbi, ricordo che Regione Lombardia ha creato il portale www.wikivaccini.com dove e' possibile trovare tutte le risposte degli esperti e scaricare, da qualche giorno, l'ultima versione di un'app gratuita con tante informazioni utili sulle vaccinazioni".

Tags:
meningite milanocaso sospetto a milanoavviata profilassi meningite






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.