A- A+
Milano
Migranti, la Sant'Ambroeus F.C. Milano da Fazio con Carola Rackete. FOTO
Sant'Ambroeus a Che tempo che fa

Migranti, Sant'Ambroeus F.C. Milano da Fazio con Carola Rackete

Dal drammatico viaggio su uno dei tanti barconi che solcano il Mediterraneo all'incontro con la Sant'Ambroeus F.C. di Milano, squadra di calcio composta da richiedenti asilo e rifugiati: nella puntata di Che tempo che fa andata in onda ieri sera il giovane senegalese Muhamad Diaoune ha raccontato la sua esperienza a Fabio Fazio, seduto a fianco di Carola Rackete, capitano della Sea-Watch 3 al centro delle cronache la scorsa estate per aver portato sulle coste italiane 53 migranti, e a Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch Italia.

"Eravamo proprio noi questa sera su Rai 2 con Carola Rackete a Che tempo che fa - recita la nota della Sant'Ambroeus su facebook -. Non è stato semplice per il nostro Momo raccontare alcuni dei passaggi più tragici del suo percorso verso l'Italia di fronte ad una platea vasta come quella televisiva. Gran parte delle persone imbarcate con lui hanno perso la vita ed è uno dei pochi superstiti dell'imbarcazione con cui ha lasciato le coste libiche. Abbiamo deciso di parlarne di fronte a tutti perchè non possiamo tacere di fronte a certe ingiustizie e i soccorsi in mare non possono più essere criminalizzati. Un ringraziamento speciale va a Sea-Watch e a Carola Rackete che ci hanno permesso di parlare di questa storia in televisione e a Che tempo che fa per averci accolto in studio".

sant 03

 

Nel Mediterraneo "ci sono ancora persone disperate che vogliono essere salvate e la nostra nave e' ancora bloccata qui anche se il tribunale l'ha rilasciata. Ci sono persone che tutti i giorni lottano e cercano di scappare dalla Libia e quando arrivano qui la loro vita non e' facile, pero' l'attenzione dei media sembra scomparsa", ha dichiarato Carola Rackete. Che ha aggiunto che "il rischio di morte resta forte" per i migranti ed ha avuto parole di ringraziamento "per la solidarieta' della societa' civile italiana, che c'e' e lavora".

sant

 

Le polemiche per la presenza di Carola Rackete sulla Rai

La presenza di Carola Rackete da Fazio ha suscitato polemiche. Così ieri Matteo Salvini, all'epoca Ministro dell'Interno: "Stasera sulla televisione pubblica pagata dagli italiani c'e' ospite una signorina che ha speronato una motovedetta della Guardia di Finanza per far sbarcare i migranti". Ha aggiunto Alessandro Morelli, deputato e responsabile Editoria della Lega: "E' una vergogna. Carola Rackete e' una militante che dovrebbe stare in galera, Fazio e' un militante che dovrebbe fare ArciTv e invece lo paghiamo (profumatamente) noi"."Senza pluralismo e senza rispetto delle istituzioni e dei militari vittime di questa signorina - osserva - non c'e' servizio pubblico. Non e' possibile che il capo delle forze armate stia in silenzio, non e' accettabile che Salini, l'amministratore delegato, non intervenga. Se nessuno si muove lo fara' la Lega, che e' pronta a lanciare una campagna per mettere sul mercato un'azienda che non e' pubblica ma di una parte sola". "Vorrei ricordare a Salvini ed alla Meloni che Carola Rachete, che oggi sara' in Tv da Fazio, non e' una pericolosa terrorista, ma la giovane comandante di una imbarcazione che ha portato in salvo 53 vite umane", ha replicato su Twitter il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci

Commenti
    Tags:
    sant'ambroeus f.c. milanocarola racketeche tempo che farackete faziofabio faziosea watch






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.