A- A+
The Milan Show-Biz
Adunata degli Alpini 2019 a Milano: il programma del weekend. FOTO
Adunata Alpini 2019 a Milano

Adunata degli Alpini 2019 a Milano: il programma del weekend

Milano invasa dagli Alpini. Sono oltre 500mila le penne nere, insieme ad amici e familiari, che in questi giorni sono arrivate a Milano per l’adunata del centenario. Un’invasione pacifica accolta con entusiasmo e simpatia dai milanesi. Ieri uno dei momenti solenni della manifestazione con la sfilata della Bandiera di Guerra del 5° reggimento alpini.

LA BANDIERA DI GUERRA V° ALPINI

La Bandiera di Guerra del 5° reggimento alpini, scortata dal comandante Ruggero Cucchini, ha sfilato ieri da piazza del Carmine a piazza della Scala dove il comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Claudio Berto e il Presidente dell’Ana Sebastiano Favero hanno passato in rassegna lo schieramento.

Il 5° Alpini è legato a Milano perché vi nacque il 1° novembre 1882. Era acquartierato alla caserma Mainoni che sorgeva tra le vie Pagano e Monti. Il primo comandante fu il col. Carlo Goggia.

La Bandiera, seguita da un picchetto armato, dalla Fanfara della Julia e dal Labaro dell’ANA, ha percorso un chilometro e mezzo (piazza del Carmine, via Ponte Vetero, via dell’Orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisoni, via Manzoni, piazza della Scala) e ha raggiunto piazza Della Scala, gremita di vessilli e gagliardetti delle Sezioni e dei Gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini. Tra le penne nere era presente il reduce di Russia Eugenio Rossi, classe 1923.

Nel suo intervento il sindaco Giuseppe Sala ha ringraziato gli alpini “portatori di valori di devozione, altruismo e generosità, sentimenti che non sembrano essere attuali ma che sono fondamentali per la nostra comunità”. E ha lodato il lavoro dei volontari della Protezione Civile Ana a Rogoredo e al Parco Lambro. “E’ questo lo spirito che dovrebbe animare tutti i cittadini del presente e del futuro”. E ha chiuso “Se rinasco voglio fare la naja negli alpini!”.

La Bandiera 5° Alpini ha quindi lasciato lo schieramento e ha raggiunto Palazzo Marino, dove sarà custodita  durante tutta l’Adunata.

Il raduno quest’anno ha una valenza ancora più profonda per gli alpini di tutta Italia: il 2019, infatti, è il centesimo anno di di fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini che proprio a Milano mosse i suoi primi passi l’8 luglio del 1919.

Ecco il programma del weekend

Sabato 11 maggio

Ore 8 – Visita del Presidente Nazionale al Servizio d’Ordine Nazionale Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4)
Ore 9,30 – Incontro tra il Presidente Nazionale, il CDN e i Presidenti di Sezione con le Sezioni all’estero, delegazioni IFMS e militari stranieri Teatro Dal Verme (via S. Giovanni sul Muro, 2)
Ore 12 – Lancio paracadutisti Arena Civica (viale Byron, 2)
Ore 16 – Messa in suffragio ai Caduti e sfilamento fino all’Auditorium Assolombarda (via Pantano 9)Duomo
Ore 18 – Incontro del Presidente ANA con le autorità locali e consegna Premio giornalista dell’anno Auditorium Assolombarda (via Pantano, 9)
Ore 20 – Concerti cori e fanfare Piazza Mercanti, Galleria V. Emanuele, Piazza S. Carlo e Piazza del Liberty

Domenica 12 maggio

Ore 8 – Ammassamento negli spazi assegnati Via Manin, Bastioni di Porta Venezia, viale Majno, corso Venezia, via Palestro
Ore 9 – Onori alla massima autorità presente e inizio sfilata. Percorso: corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Orefici, via Dante (scioglimento largo Cairoli e Foro Buonaparte).
A seguire in Piazza Duomo:– Scioglimento– Saluto dei sindaci di Milano e Rimini– Passaggio della stecca– Ammainabandiera e resa degli onori alla più alta autorità presente, onori al Labaro ANA, ai gonfaloni e ai vessilli che lasciano lo schieramento– Chiusura Adunata

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adunata alpini milano





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.