A- A+
The Milan Show-Biz
Fashion week: incantano Scervino e D&G. Oggi chiude Re Giorgio
E stato un weekend ricchissimo quello che ci siamo lasciati alle spalle con ben 24 case di moda che hanno presentato le loro collezioni per il prossimo autunno inverno. 
 
Bottega Veneta, prima a scendere in pista sabato, ha fatto sfilare le top Kendall Jenner e Anna Cleveland e ha presentato una donna elegante e sofisticata, sicura e in carriera.  Azzurro, blu e nero i colori preponderanti, con tocchi di silver. Tomas Maier per questa collezione ha proposto cappotti lunghi, abiti corti e pantaloni per una silhouette slanciata e allungata. La maglieria crea invece un movimento morbido e femminile. 
 
Blumarine di Anna Molinari ha puntato tutto sulla sensualità, opulenza e lusso. Volpe e visone dappertutto: sui capospalla, gilet, cuffie e cinture. Leggerezza e romanticismo per i look, con morbide e ampie gonne al ginocchio. Mix in libertà di materiali e pattern: righe e pailettes, fiori e maculato, sandali e pelliccia. 
 
Atmosfere dark e unconventional style per la collezione di Antonio Marras. Le giacche scivolano addosso prive di struttura. I Cappotti lunghi in stile militare (già visti diverse volte in questa week) sono impreziositi dai ricami. Sovrapposizioni di colori tetri, di stampe dark e di volumi abbondanti. 
 
Il Maestro Ermanno Scervino non delude le attese e presenta una tra le migliori collezioni che si sono viste in questa fashion week milanese. Lo stilista fiorentino ha lavorato per mesi per realizzare questa preziosa e incantevile sfilata dove entra in scena l'abito dal pizzo plissè. "Il pizzo plissè - racconta il Maestro nel backstage - non c'era perché é un materiale che non tiene. Noi ci siamo riusciti con tenacia, sperimentando, ricercando e usando la tecnologia". Ecco quindi sfilare i cappotti con gli alamari di perline e i bordi di pelliccia, le giacche sagomate e i completi di tweed con ricami floreali. La visione di Scervino è quella di una collezione che guarda al mondo dell'arte, ai mosaici bizantini che trasforma in bottoni gioiello o al macramè di soprabiti e giacchine con vistosi caschi di volpe. In passerella con i capelli color rosa Pyper America, la top sorella di Lucky Blue. Ad assistere in prima fila il renziano Luca Lotti con la moglie Cristina accanto al Sindaco di Bagno a Ripoli Casini. 
 
Philippe Plein ha chiuso il Sabato con il suo spettacolare stile punk rock con una sfilata evento davvero eccezionale. Outfit aggressivi, oro, nero, argento e molta pelle: questi gli ingredienti sapientememte miscelati dallo stilista. Le "amazzoni stellari" come le definisce qualcuno sfilano in mise dorate e iperstrutturate ben fasciate al corpo quasi fossero delle armature. 
 
La domenica piovosa milanese non ha impedito ai centinaia di addetti ai lavori di presentare le loro fatiche. Il primo a scendere in pista è stato Alberto Zambelli seguito da Marni. Terza sfilata per John Richmond. Ad aprire la sfilata del brand è stata la performance della cantante Eve che si è esibita con la sua "Let Me Blow Ya Mind". Colori decisi ad alto impatto, dal verde smeraldo al rosso rubino in contrapposizione al nero e avorio con tocchi gold. A seguire Laura Biagiotti con una collezione ispirata all'oriente e declinata secondo il suo stile. Il rosso è il colore predominante in tutte le sue sfumature, da quella più calda alla tonalità del rosa. Stella Jean punta tutto sull'etnico elegnante con un tripudio di colori caldi ed avvolgenti. Salvatore Ferragamo è un trionfo di linee e colori, un invito alla gioia. Trussardi presenta invece uno stile country eccentrico e aristocratico. 
 
Missoni propone il suo inconfondibile stile puntando su una donna giovane, romantica e con ispirazioni stile rock. Abiti sottili, cardigan oversize, sovrapposizioni, sciarponi e sneakers sfilano sulla passerella.
 
Dolce e Gabbana, fuori calendario, hanno incantato con una sfilata fiabesca tra zucche e nani, carrozze e specchi. I due artisti presentano una principessa odierna che non aspetta più l'arrivo del principe azzurro, ma va e se lo prende. 95 uscite in meno di 10 minuti. E' un tripudio di ricami scintillanti. Sui capi luccicano candelabri, rose, mele e orologi. Fenomenale. 
 
Oggi apre la giornata il Re Giorgio Armani che come consuetudine chiude la settimana della Moda. Le altre case in calendario sono Dsquared2, Vivetta, Arthur Arbesser, Mila Schon, Vivetta, San Andres Milano, Lucio Vannotti e Piccione.Piccione.
 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
fashion weekmilano 2016





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.