A- A+
The Milan Show-Biz
Identità Golose, 2018 al via: il fattore umano

Krystel Lowell per Affaritaliani.it

Si inaugura oggi e fino a lunedì 5 a Milano Identità Golose, il Congresso internazionale di Cucina e Pasticceria d’Autore. Tanti protagonisti che si avvicenderanno sui tre palchi del congresso, ricca di novità che faranno ancora una volta di Identità Golose una vera agorà della ristorazione di qualità, il luogo dove apprezzare le più interessanti innovazioni che il mercato propone, intersecando i nuovi trend della ristorazione.

Sono oltre 120 relatori tra chef, pasticcieri e maestri dell’ospitalità che compongono il ricchissimo palinsesto del congresso.

Il congresso è supportati da importati brand: Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Petra® – Molino Quaglia, Cantine Ferrari, Berto’s.

L’edizione 2018, ideato e sviluppato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, è un invito a ragionare sull'alchimia che governa buona cucina, arte dell’ospitalità e convivio. Sarà un intreccio di temi, personaggi, lezioni, momenti che contribuiranno a sviluppare il fil rouge della nuova edizione: il Fattore Umano e il suo ruolo chiave nella costruzione di una filosofia non solo di cucina, ma anche di approccio globale al tema del convivio contemporaneo.

Identità Golose lancia un invito agli chef a fermarsi. A studiare. Ad approfondire. E soprattutto a lavorare sul valore della relazione: con i colleghi, con i clienti, con i fornitori. Non si tratta di un rifiuto alle enormi potenzialità che la realtà digitale offre, ma uno spunto di riflessione a tutto tondo che verrà sviluppato sul palco del congresso dai migliori protagonisti del panorama gastronomico internazionale in arrivo da Regno Unito, Spagna, Francia, Danimarca, Stati Uniti, India, Perù, Thailandia, Brasile. Ne citiamo solo alcuni: Antonia Klugmann, Davide Oldani, Ana Roš, Josep Roca, Virgilio Martinez, Yannik Alleno, Gaggan Anand, Paco Torreblanca, i fratelli Alajmo, Niko Romito, Enrico Bartolini, Moreno Cedroni... e ancora, Carlo Cracco, Massimo Bottura, Riccardo Camanini, Enrico Crippa, Matias Perdomo, Norbert Niederkofler...

Il tema principale sarà come sempre arricchito da interessanti approfondimenti tematici: dalla pasta alla pizza gourmet, dal gelato alla pasticceria, dalla cucina naturale ai cocktails, allo champagne.

La Calabria sarà la regione ospite a Identità Golose 2018: oltre ad affidare il racconto della migliore cucina regionale a quattro chef del calibro di Caterina Ceraudo, Luca Abbruzzino, Anthony Genovese e Francesco Mazzei, la Regione ha organizzato un fitto programma di degustazioni e cooking show nell’area dedicata, all’interno del circuito espositivo.

LE NOVITÀ

Autorevolezza, visione internazionale e capacità di sapersi rinnovare sono gli elementi alla base del successo di Identità Golose. Queste le principali novità dell’edizione 2018 :

PASTICCERIA ITALIANA CONTEMPORANEA

Lunedì 5 marzo un’intera giornata dedicata alla Pasticceria Italiana Contemporanea che raddoppia il classico focus dedicato alla pasticceria da ristorazione - Dossier Dessert - che dal 2006 costituisce l’approfondimento che Identità Golose dedica alla pasticceria da ristorazione in ottica internazionale. Attesi i più interessanti interpreti della pasticceria dall’Alto Adige alla Sicilia: Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto – Siracusa), Massimo Pica (Massimo Pica Pasticcerie Milano, Milano), Andrea Tortora (St. Hubertus del Rosa Alpina, San Cassiano – Bolzano); Lucca Cantarin (Pasticceria Marisa, Arsego di S.Giorgio delle Pertiche – Padova); Simone Finazzi (Da Vittorio, Brusaporto – Bergamo); Carmen Vecchione (DolciArte, Avellino); Gian Luca Forino (pasticceria La Portineria, Roma); Rolando e Francesca Morandin (La Scuola del Molino, Vighizzolo d’Este - Padova).

IDENTITÀ COCKTAIL

Il bere miscelato è uno dei temi che Identità Golose 2018 intende approfondire, attraverso un fitto programma dedicato al mondo dei cocktails e alla loro interazione con la cucina d’autore. Appuntamento da sabato 3 marzo con Identità Cocktail che vedrà convivere un bancone bar e un piano cottura dove barman, chef e pasticceri, accomunati dalla conoscenza e dalla ricerca dei migliori ingredienti, si sfideranno sul tema della ricettazione. Il programma propone18 appuntamentiguidati da autentici fuoriclasse. La partecipazione all’iniziativa è, per questo primo anno di esordio, eccezionalmente gratuita su prenotazione al numero verde 800.825.144.

Ecco una sintesi del programma delle 3 giornate:

SABATO 3 MARZO


La mattina in Sala Auditorium è dedicata alla Calabria, regione ospite 2018. Al pomeriggio, Dossier Dessert, con i pasticcieri da laboratorio e da ristorazione più interessanti del momento, dall’Italia e dal mondo. In Sala Blu 1 spazio alla terza edizione di Identità di Formaggio (la mattina) e alla quarta di Identità di Gelato (il pomeriggio), mentre in Sala Blu 2 andranno in scena le novità di IDENTITÀ DI LIBRI

Ancora novità in area espositiva con il nutrito programma Identità di Libri imbastito in partnership con l’editore Giunti: 9 appuntamenti ospitati all’interno di un “salotto letterario” dove si alterneranno personaggi del calibro di Niko Romito, Enrico Bartolini, Will Guidara, Franco Pepe ed ancora autori come Marco Bolasco o Laura Lazzaroni. La sezione propone presentazioni, dibattiti e conversazioni sui temi più caldi tra cucina d’autore, vino e ospitalità a partire dalle più interessanti e attuali pubblicazioni di editori diversi.

Identità Naturali. Terza edizione di Identità di Champagne in Sala Gialla 3 con tre momenti in compagnia di grandi donne della cucina italiana.

DOMENICA 4 MARZO

Domenica il palco della Sala Auditorium celebrerà Il Fattore Umano con il pensiero di grandi chef italiani e internazionali: Antonia Klugmann, Davide Oldani, Gaggan Anand, l’omaggio ad Arrigo Cipriani, Massimiliano e Raffaele Alajmo, Matias Perdomo e Simon Press, i cuochi di Disfrutar, Enrico Bartolini, Ana Roš, Moreno Cedroni e Paolo Brunelli, Paolo Lopriore e Luca Govoni. In Sala Blu 1 il tradizionale appuntamento con Identità di Pasta (nona edizione), mentre in Sala Blu 2 c’è il ritorno di Identità di Sala che punterà i riflettori sull’importanza del servizio e del suo rapporto con la cucina attraverso la testimonianza di più voci e più realtà, tutte molto autorevoli. In Sala Gialla 3, proseguirà Identità di Champagne con i focus tutti al femminile sull’abbinamento champagne-cucina d’autore.

LUNEDÌ 5 MARZO

Il calendario della Sala Auditorium insiste su Il Fattore Umano con le riflessioni di Massimo Bottura, Carlo Cracco, Yannick Alléno, Virgilio Martinez, Clare Smyth, Enrico Crippa, Riccardo Camanini, Niko Romito, Norbert Niederkofler. Si rinnoverà l’appuntamento con Cantine Ferrari e The World’s 50 Best Restaurants per celebrare L’Arte dell’Ospitalità: Paolo Marchi, Matteo Lunelli e Laura Price introdurranno Massimo Bottura, Will Guidara e Josep Roca. In Sala Blu 1 il debutto assoluto di una rassegna dedicata alla Pasticceria Italiana Contemporanea, un’intera giornata scandita da sapienze e ricette sia a livello di laboratorio che di ristorazione. La Sala Blu 2 focalizzerà l’attenzione sul mondo dei lievitati con un’altra giornata dedicata a Identità di Pane e Pizza. Infine in Sala Gialla 3 gli appuntamenti in rosa di Identità di Champagne con le ultime tre cuoche ospiti.

NETWORK E BUSINESS - I GRANDI PARTNER

Oltre che interessante per i contenuti congressuali che alimentano ogni anno una ricchissima rassegna stampa, Identità Golose è sempre più considerato un luogo dove sviluppare network e business. Sono oltre un centinaio le aziende del settore F&B fra le più interessanti e dinamicheche hanno scelto di partecipare come partner del congresso perché l’evento rappresenta oggi più che mai una concreta occasione di incontro e dialogo con i più importanti protagonisti del mondo della ristorazione, in un’ottica di qualità e innovazione. La presenza delle aziende è ogni anno sempre più caratterizzata da attività che possono essere considerate veri e propri “eventi nell’evento”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fattore umanoidentitÀ goloseidentitÀ golose 2018milano





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.