A- A+
The Milan Show-Biz
Magico weekend a Bormio in Alta Valtellina, tra sci, food e relax
Krystel Lowell

Neve in abbondanza, cibo d’eccellenza, Spa e tanto divertimento. E' partita alla grande la stagione invernale a Bormio in Alta Valtellina. Ci è stata in missione per Affaritaliani.it l'inviata speciale Krystel Lowell (www.theshowear.com).

Bormio in Alta Valtellina, nel cuore delle Alpi Centrali, a circa due ore e mezza da Milano, è una delle poche località montane dell'arco alpino che sa mettere d'accordo gli amanti dello sci con chi invece preferisce rilassarsi e gustare le prelibatezze della cucina tipica di montagna. La stagione invernale 2017/18 ha preso il via ufficialmente a fine novembre con l'apertura degli impianti a Bormio e Santa Caterina Valfurva. Nel mese di dicembre sulla pista Stelvio si sono svolte due gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino.

LO SCI

Bormio e le sue Valli sono un paradiso per chi ama lo sci da discesa: tre comprensori (Bormio, Santa Caterina e San Colombano per oltre 115 km di piste! Lo sci di discesa a Bormio può essere riassunto in una parola: la Stelvio, la pista dei campioni. Sede di Campionati Mondiali, finali di Coppa del Mondo e della gara di discesa libera maschile, qui l’adrenalina la fa da padrone: partendo da Bormio 3000 Cima Bianca, a quota 3012 metri è possibile scendere fino a Bormio paese a 1225 metri senza fermarsi mai!

Le piste di Bormio però, sono adatte a tutti, esperti e principianti. Si sviluppano sul monte Vallecetta, a Bormio 2000 e Bormio 3000. 15 impianti di risalita, tra cabinovia, funivia, skilift e seggiovie moderne e confortevoli e 50 km di piste, rosse, blu ma anche nere: questi sono i numeri della ski area di Bormio. Senza dimenticare i campetti e i parco giochi sulla neve per i più piccoli, le scuole sci e snowboard e i noleggi. A fare da corollario alle discese, ricca è l’offerta dei rifugi, dei ristori, degli après-ski e dei bar.

LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE

L’Alta Valtellina è terra di prodotti tipici e sapori di una volta e la sua cucina è semplice, genuina e molto apprezzata dai critici gastronomici. Le basi geografiche e agrarie sono molto diversificate, dall’allevamento alla cacciagione, dai prodotti del prato a quelli del bosco, dal vino al formaggio.

Gli ingredienti tipici delle ricette sono quelli offerti dal territorio: la farina di grano saraceno e la segale, le deliziose patate di montagna, il burro e i formaggi d’alpe, i salumi, la polenta taragna, la selvaggina, i funghi e il miele di montagna. Da non dimenticare l’uva, base dei famosi vini della Valtellina.

Si comincia a stuzzicare l’appetito con un antipasto a base di bresaola di manzo o di cervo, salamini locali e lardo su pan di segale secco accompagnato da un piatto di sciatt, frittelline rotonde di grano saraceno ripiene di formaggio o dai taròz, una sorta di purè a base di patate, fagiolini, formaggio e burro. A seguire, ovviamente, i famosi pizzoccheri, pasta di grano saraceno condita con un mix di formaggi locali, patate, verze e tanto burro; in alternativa, meritano un assaggio anche le manfrigole, crespelle di grano saraceno ripiene di formaggio e bresaola. Passando ai secondi, ecco la polenta taragna fatta con farina di grano saraceno, burro e formaggio accompagnata da salmì di cervo e cacciagione, con funghi porcini di contorno. Prima del dolce, un pezzettino di formaggio, Casera, Scimudin o Bitto, il re tra le produzioni casearie valtellinesi. Come dessert, una fetta di bisciöla, il rustico panettone con noci, fichi e uvette. Il tutto, accompagnato dai vini valtellinesi (Sassella, Grumello, Inferno e Sfursat, per nominare i più conosciuti). E, dopo il caffè del pignattino, è tempo di un brindisi con una grappa o con un amaro locale, Braulio, Taneda o Genepì di Carlo Ericini.

Insomma, l'Alta Valtellina regala ai suoi ospiti una offerta culinaria di montagna tra le migliori al mondo. Tra i ristoranti da provare: il Rezia, l'enoteca Guanella, la Rasiga, la Vecchia Combo, l'Agriturismo Rini e il Garden Baita dei Pini solo per citarne alcuni.

ATTIVITA' ALL'ARIA APERTA

Bormio è anche voglia di passeggiate nel bosco, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, con le ciaspole, con le slitte trainate dai cani o a cavallo. E’ una pattinata sul ghiaccio, al coperto o sulle piste all’aperto. E’ un momento di divertimento puro, con la pista da curling, le palestre per una partita di pallavolo, calcetto o basket o per il fitness. E’ voglia di mettersi alla prova, scalando una cascata di ghiaccio.

E d’inverno, le terme (ben 3 strutture) sono l’ideale per scaldarsi dopo una giornata all’aperto: bagno turco, sauna, biosauna, idromassaggio, bagno kneipp sono solo parte dell’offerta. E un bagno in una vasca all’aperto sotto la neve, è un’emozione unica.

Una passeggiata lungo il centro storico, magari nel silenzio di una bella nevicata, o una visita ai musei e alle mostre, sono un modo semplice per entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali.

Per ulteriori informazioni: bormio.eu

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bormio





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.