A- A+
The Milan Show-Biz
Pasqua 2019: la top ten delle colombe artigianali di Milano. GALLERY

Pasqua 2019: la top ten delle colombe artigianali di Milano

La colomba è il dolce tradizionale che a Pasqua unisce i golosi di tutta Italia. Ma quali sono le migliori pasticcerie meneghine che preparano la leccornia primaverile? Ecco una dolce selezione dell’inviata speciale di Affaritaliani.it Krystel Lowell (www.theshowear.com)

GATTULLO PASTICCERIA – Dal 1961 Domenico Gattullo, nel suo laboratorio di Piazzale di Porta Lodovica a Milano, con passione e tradizione sforna i dolci tra i migliori della città. Da questo angolo di dolcezza sono passati tutti giovani laureandi della vicina Università Bocconi. Gattullo è famoso per il suo panettone artigianale, osannato dalla critica, ma la colomba pasquale non ha nulla da invidiare. È proposta nella versione classica e nella variante decorata ricoperta di pasta di zucchero colorata con fiori e decori fatti a mano. Soffice, gustosa e con il profumo di mandorla e arancia. Da provare! GATTULLO PASTICCERIA – Piazzale di Porta Lodovica, 2 Milano.

PASTICCERIA IGINIO MASSARI- Una colomba classica a lievitazione naturale, con scorza d’arancia candita all’interno e glassa all’amaretto per la rifinitura. Gli appassionati della pasticceria d’autore possono gustare e acquistare il dolce pasquale firmato dal Maestro dei Maestri Iginio Massari a Milano nella nuova pasticceria milanese aperta a due passi da Piazza del Duomo. Massari ha creato un lievitato dedicato a Milano a base di zenzero e ananas. PASTICCERIA IGINO MASSARI - Via G. Marconi, 4 (angolo Piazza Diaz), Milano

PECK - Nel  tempio della gastronomia meneghina, lo Chef Pasticciere Galileo Reposo propone la sua colomba classica: un pan dolce frutto di 72 ore di lente e sapienti lavorazioni, nel rispetto della tradizione, realizzata con l’impiego di materie prime selezionatissime e di altissima qualità come germe di grano macinato a pietra, scorze d’arance siciliane, vaniglia del Madagascar e miele d’acacia toscano. PECK - Via Spadari, 9, Milano

PASTICCERIA BESUSCHIO ABBIATEGRASSO - Cinque generazioni di pasticceri, una dopo l’altra: in principio c’era Ambrogio, poi è stata la volta di Emilio, Giulio, Attilio e ora Andrea. Pasticceri dal 1845, ad Abbiategrasso alle porte di Milano. La Colomba classica proposta da Andrea segue alla lettera la tradizione ed è preparata con ingredienti sceltissimi: vaniglia di Tahiti, burro aromatico della Normandia e miele d’arancia trentino. PASTICCERIA BESUSCHIO ABBIATEGRASSO - piazza Marconi, 59 Abbiategrasso (MI).

PASTICCERIA GIOVANNI COVA & C – Era il 1930 quando le storie di due rinomati pasticceri milanesi, si intrecciavano e si fondevano in un locale di Viale Monza a Milano, la vecchia sede, oggi affiancata da quella nuova di Via Cusani 10, in Brera. La tradizione fa parte del DNA di questo blasonato marchio milanese. Per la Pasqua 2017 c’è solo l’imbarazzo della scelta: c’è la Colomba classica, pere e cioccolato, senza canditi, pesca e yogurt oppure all'amarena, dall'incarto vintage, che nasce dall'incontro di due esaltanti realtà dolciarie, la sofisticata Colomba Giovanni Cova & C. e la frizzante vitalità dell'amarena Fabbri per i palati più curiosi. PASTICCERIA GIOVANNI COVA & C - Via Cusani, 10 Milano.

PASTICCERIA CUCCHI - Locale Storico d’Italia, la Pasticceria Cucchi si trova dal 1936 all’angolo tra Corso Genova e Piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Fondata come “caffè concerto” da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi diventò presto uno dei ritrovi alla moda di Milano. Nemmeno i bombardamenti del ’43 la fermarono. Fu infatti ricostruita a tempo di record. Oggi mantiene lo stile e la magia retrò di quegli anni. La Colomba è proposta in versione classica con lievito madre e nessuna aggiunta di conservanti. Il maestro pasticcere consiglia di accompagnarla con un flut di ottimo franciacorta. PASTICCERIA CUCCHI – Corso Genova, 1 Milano.

PASTICCERIA RANIERI – Dal 1967, in via Moscova, 7, questo piccolo laboratorio artigianale sforna prelibatezze per i palati milanesi più esigenti. L’impiego delle materie prime sapientemente selezionate e la cura artigianale dei maestri pasticceri, consentono di offrire al pubblico meneghino una colomba di bontà e qualità superiori. Grazie al lievito madre naturale si ottiene un prodotto soffice, leggero e con una fragranza davvero unici. Da provare la versione all’ananas.  PASTICCERIA RANIERI – Via Moscova, 7 Milano.

PASTICCERIA REINA – Nata nel primo dopoguerra, esattamente nel nel 1949, la Pasticceria Reina offre ai suoi ospiti una varietà di prodotti di pasticceria dolce e salata per soddisfare ogni palato. La Colomba è preparata con il lievito madre “storico”, gelosamente custodito e rinfrescato da quasi settant’anni. Diverse le versioni del dolce pasquale proposte: dalla versione classica a quella pere e cioccolato, da quella pere e noci a quella all’ananas. Da provare poi quelle all’albicocca, o quelle ai mirtilli e lamponi. PASTICCERIA REINA - Via Francesco Reina, 31 Milano.

AMMU - Uova e colomba a base di pistacchio Dop di Bronte sono le prelibatezze pasquali targate Ammu, la pasticceria siciliana da poco sbarcata a Milano. Dopo il successo del panettone al pistacchio, la pasticceria propone la colomba farcita e glassata con crema al pistacchio DOP Bronte. Per i più golosi l'Uovo al pistacchio, realizzato con cioccolato bianco e pasta di pistacchio di Bronte. AMMU - Corso Garibaldi, 84 e Corso Magenta, 32 Milano

PASTICCERIA MARTESANA MILANO – Martesana Milano è una pasticceria artigianale fondata nel 1966, quando ancora le acque del naviglio milanese scorrevano a vista. Diretta da Vincenzo Santoro e dal Capo pasticcere Davide Comaschi, è oggi diventata un punto di riferimento a Milano, affermandosi tra le migliori in Italia. Deliziosa la Colomba classica, soffice e gustosa. Novità 2019 è la Colomba Fiori di Pesco, con confettura di pesca e copertura di cioccolato bianco e amaretti. Creata solo con lievito madre – che il maestro Santoro conserva da oltre cinquant’anni -, burro di prima qualità, tempo e cura artigianale, la delicata confettura di pesco aggiunge una nota fresca al lievitato. Da provare oltre alla versione vegana anche quella Primavera con copertura di cioccolato bianco con all'interno crema al limoncello e amarene... PASTICCERIA MARTESANA – Via Cagliero, 14 Milano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colomba pasquapasquapasticceria milano




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.