A- A+
The Milan Show-Biz
Re Panettone compie 10 anni: la kermesse dedicata al dolce natalizio milanese
Krystel Lowell

Sabato 25 e domenica 26 novembre la decima edizione di "Re Panettone"


Sabato 25 e domenica 26 novembre a Milano torna "Re Panettone", la più autorevole kermesse dedicata al Panettone, ideata da Stanislao Porzio. L’immancabile appuntamento per gli amanti del dolce milanese prevede, come è ormai tradizione, esposizione e vendita, momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, dimostrazioni, laboratori per i più piccoli e approfondimenti tematici.

Saranno ben 45 i pasticcieri che arriveranno a Milano, la cui selezione è avvenuta secondo regole rigorose. Ciascuno avrà il proprio banco espositivo e il proprio ventaglio di proposte: dal Panettone tradizionale a quello più innovativo. Un’occasione unica per degustare e acquistare il meglio della produzione artigianale nazionale.

Il gustoso evento si tiene nella Fabbrica Orobia 15, in via Orobia 15, nel nuovo distretto arte-cultura-moda di Milano, a due passi dalla Fondazione Prada. Il programma della due giorni è ben assortito: una giuria di esperti assegnerà il Premio I PanGiuso sostenuto da Giuso, produttore di canditi, al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo;  spazio anche al panettone “fatto in casa” con la Classifica dei migliori panettoni casalinghi  con giuria di maestri pasticcieri, attività sostenuta dal Molino Dallagiovanna; infine Prove d’Artista, dimostrazioni dei maestri pasticcieri, che si esibiranno nella preparazione di pasticceria lievitata con i forni di Moretti Forni; i Laboratori Crescendo, rivolti ai più piccoli e tenuti da maestri pasticcieri.

Accanto ai grandi maestri presenti sin dalla prima edizione dell’evento, come Achille Zoia della Boutique del Dolce di Concorezzo (MB), di Mauro Morandin dell’omonima pasticceria di Saint-Vincent (AO), accanto a celebri pasticcerie milanesi come Cucchi, Clivati, Martesana, ci saranno numerose new entries, fra le quali segnaliamo Antonio Daloiso, vincitore della prima edizione del contest tv “Il più grande pasticciere” (2014) e Sebastiano Caridi, vincitore dell’edizione 2015.

Novità legata alla decima edizione sarà La Notte Bianca del Panettone, un prolungamento dell’orario di apertura di sabato 25 novembre fino alle 2.00 di domenica 26, per dare spazio ad aperitivi, cena e cocktail, accompagnati da panettoni salati e altre specialità.

La decima edizione meneghina è anche il trampolino di lancio per una nuova iniziativa che proietta Re Panettone oltre i due giorni dell’evento: la Certificazione Re Panettone. Agli amanti del dolce milanese saranno garantiti prodotti freschi, naturali e artigianali non solo durante la manifestazione, ma tutto l’anno o almeno in tutto il periodo di presenza in negozio dei grandi lievitati – panettone, pandoro, ma anche colomba o altre specialità innovative – presso le sedi dei pasticcieri aderenti e online presso il sito dolceitaliano.it, partner di Re Panettone per l’operazione, che ospita una vetrina specificamente dedicata alla Certificazione. L’elemento distintivo dei prodotti certificati tutto l’anno sarà un bollo con ologramma anticontraffazione, che certificherà l’assenza di mono- e digliceridi degli acidi grassi (E471).

MILANO X Edizione

Date: 25-26 novembre 2017

Orari: Sabato 25 novembre dalle 10,00 alle 2,00 – Domenica 26 novembre dalle 10,00 alle 19,00

Sede: Fabbrica Orobia 15, via Orobia 15

Ingresso: su invito scaricato gratuitamente dal sito www.repanettone.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
panettonere panettone





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.