A- A+
The Milan Show-Biz
Weekend a Bormio per la pizzoccherata più lunga del mondo. FOTO

Weekend a Bormio per la pizzoccherata più lunga del mondo

Circa 1 km di golosi pizzoccheri valtellinesi a Bormio domenica 2 settembre per dar vita alla pizzoccherata più lunga del Mondo! Da inizio via Roma fin su verso piazza del Kuerc e giu’ per via De Simoni vi aspetta il delizioso piatto tradizionale valtellinese originario di Teglio.

1.000 metri di tavolata, 3.240 posti a tavola, 1.000 kg di pizzoccheri, 26 ristoranti e 250 volontari. Questi i numeri da record.

La ricetta, che viene tramandata da generazioni, prevede un impasto della pasta (tagliata a tagliatella) fatta con la farina di grano saraceno (2/3) e quella di grano tenero (1/3). A questa si aggiunge la verza, le patate, il formaggio Casera DOP, il formaggio in grana da grattugia, uno spicchio d'aglio e pepe.

Questo il programma della manifestazione:

ore 10.30 animazione per bambini e possibilità di trasformarsi in piccoli cuochi valtellinesi;

ore 12.00 dimostrazione della preparazione dei pizzoccheri da parte di chef professionisti;

ore 12.00 tutti a tavola al suono della Bajona

Durante tutta la giornata intrattenimento musicale, danze e balli.

I pizzoccheri verranno preparati da chef professionisti, un motivo in più per provare a gustare questo piatto tipico della cucina valtellinese!

IMG 7480
 

Ecco l’elenco dei ristoranti che partecipano alla pizzoccherata: Osteria La Bajona, Ristorante Kuerc, Hotel Daniela, Ristorante Vecchia Combo, Agriturismo Rini, The Steak House Braulio, Ristorante La Pastorella, Ristorante Heaven 3000, Oliver Food & Beer, Cristall Bar Mountain Bistrot, Gallo Cedrone, Ristorante Eira, Hotel Baita dei Pini, La Caneva Sunrise, Hotel Genzianella, Al Filò, Istituto Alberghiero Alberti, Il Triciclo, Hotel Vallechiara, Ristoro I Laghetti, Li Arnoga, Ostello Alpino, Agriturismo San Gallo, Chalet dei Rododendri, Contado.

Presso l’Ufficio Turistico di Bormio (via Roma 131/b, numero tel. 0342 903300) o sul sito web bormio.eu è possibile acquistare e ritirare i biglietti per la pizzoccherata al prezzo di 18 euro. La quota comprende: tradizionale antipasto di formaggi e salumi, piatto di pizzoccheri, fetta di torta, acqua, vino, amaro e un piccolo ricettario. Buon appetito!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bormiopizzoccherata bormio





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.