A- A+
The Milan Show-Biz
Weekend a Bormio per la pizzoccherata più lunga del mondo. FOTO

Weekend a Bormio per la pizzoccherata più lunga del mondo

Circa 1 km di golosi pizzoccheri valtellinesi a Bormio domenica 2 settembre per dar vita alla pizzoccherata più lunga del Mondo! Da inizio via Roma fin su verso piazza del Kuerc e giu’ per via De Simoni vi aspetta il delizioso piatto tradizionale valtellinese originario di Teglio.

1.000 metri di tavolata, 3.240 posti a tavola, 1.000 kg di pizzoccheri, 26 ristoranti e 250 volontari. Questi i numeri da record.

La ricetta, che viene tramandata da generazioni, prevede un impasto della pasta (tagliata a tagliatella) fatta con la farina di grano saraceno (2/3) e quella di grano tenero (1/3). A questa si aggiunge la verza, le patate, il formaggio Casera DOP, il formaggio in grana da grattugia, uno spicchio d'aglio e pepe.

Questo il programma della manifestazione:

ore 10.30 animazione per bambini e possibilità di trasformarsi in piccoli cuochi valtellinesi;

ore 12.00 dimostrazione della preparazione dei pizzoccheri da parte di chef professionisti;

ore 12.00 tutti a tavola al suono della Bajona

Durante tutta la giornata intrattenimento musicale, danze e balli.

I pizzoccheri verranno preparati da chef professionisti, un motivo in più per provare a gustare questo piatto tipico della cucina valtellinese!

IMG 7480
 

Ecco l’elenco dei ristoranti che partecipano alla pizzoccherata: Osteria La Bajona, Ristorante Kuerc, Hotel Daniela, Ristorante Vecchia Combo, Agriturismo Rini, The Steak House Braulio, Ristorante La Pastorella, Ristorante Heaven 3000, Oliver Food & Beer, Cristall Bar Mountain Bistrot, Gallo Cedrone, Ristorante Eira, Hotel Baita dei Pini, La Caneva Sunrise, Hotel Genzianella, Al Filò, Istituto Alberghiero Alberti, Il Triciclo, Hotel Vallechiara, Ristoro I Laghetti, Li Arnoga, Ostello Alpino, Agriturismo San Gallo, Chalet dei Rododendri, Contado.

Presso l’Ufficio Turistico di Bormio (via Roma 131/b, numero tel. 0342 903300) o sul sito web bormio.eu è possibile acquistare e ritirare i biglietti per la pizzoccherata al prezzo di 18 euro. La quota comprende: tradizionale antipasto di formaggi e salumi, piatto di pizzoccheri, fetta di torta, acqua, vino, amaro e un piccolo ricettario. Buon appetito!

Commenti
    Tags:
    pizzoccherata bormiobormio

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Collo e décolleté: tutti i segreti per contrastare i segni del tempo
    di Simone Michelucci
    Alberto Pezzini rilancia il turismo a Sanremo con "Futura Sanremo"
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Genitore 1 e genitore 2? Siamo tutti atomi unisex pansessuali e panconsumisti
    di Di Diego Fusaro

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.