A- A+
The Milan Show-Biz
Wine, vendemmia di qualità in Valtellina

Wine, vendemmia di qualità in Valtellina

"Un po' meno ma più buona". Dopo un 2018 da record quest’anno la vendemmia in Valtellina del “Nebbiolo Chiavennasca” si preannuncia di migliore qualità ma meno generosa, con un calo della produzione intorno al 10%, tenuto conto che il 2018 era stato eccezionale. La nuova annata sembra però nascere sotto ottimi auspici con una produzione prevista intorno ai 3 milioni e mezzo di bottiglie.

“La qualità delle uve è nel complesso buona - afferma Stefano Nera, dell’azienda Nera Vini  di Chiuro in Valtellina  - sia l'acidità che la sanità delle medesime  hanno dei parametri di buon livello, stessa cosa per la gradazione naturale, data ovviamente dal contenuto zuccherino dei grappoli.

“Fortunatamente abbiamo iniziato la raccolta intorno all’ 11 ottobre, quando le condizioni meteo erano perfette, anticipando quindi il pessimo meteo. Durante quei giorni il meteo è stato caratterizzato da elevate escursioni termiche , con temperature ben sotto i 10 gradi al mattino presto e dai 20 ai 22/23 gradi durante la giornata, quindi differenze di temperatura notevoli, tipiche del clima autunnale in Valtellina, che contribuiscono alla concentrazione di profumi e sostanze aromatiche nei grappoli, oltre a renderne più "spessa" e resistente la buccia”.

“Abbiamo già provveduto a torchiare le uve provenienti dalla diverse zone Sassella, Inferno, Grumello e Valgella, le sottozone del Valtellina Superiore Docg. La torchiatura - conclude Nera - ha evidenziato degli ottimi profumi, con marcati sentori di frutti di bosco, fragola e grande sapidità che andrà a caratterizzare i vini dell'annata corrente”.

Quest’anno per accelerare la raccolta, anticipando il maltempo, l’Azienda Nera ha utilizzato anche l’elicottero.

Loading...
Commenti
    Tags:
    nebbiolo chiavannesca
    Regione Lombardia Video News
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Israele è Galilea, Giudea e Samaria
    di Riccardo Bruno
    Isagro SpA lavora a un nuovo modello di business nelle biosolutions
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Studiomapp vola a Vienna
    di mario rossi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.