Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Milanesi maniaci di smartphone: il 40% lo usa in metropolitana

IL 29% NAVIGA SUI SOCIAL, IL 26,7% USA MESSENGER O WHATSAPP, IL 20% ASCOLTA MUSICA

Milanesi maniaci di smartphone: il 40% lo usa in metropolitana

Dopo l’indagine ComScore resa nota il 12 settembre scorso, secondo la quale il 18% degli italiani possiede un iphone, ora giungono dati freschi e approfonditi sul tema della marche di elettronica in uso ai milanesi a opera del giornalista Luca Siani che divide la sua attività fra Italia e Colombia. Pubblicati sull’ultimo numero della rivista specializzata HiTech, i dati rilevati sulle metropolitane milanesi confermano che 4 utenti milanesi su 10 (per l’esattezza il 40,6%) utilizzano cellulari e smartphone. Per quanto riguarda le marche, Il 36,4% di coloro che viaggiano sulle linee della MM possiede un Samsung, il 33% un iphone avvicinando per l’azienda di Cupertino i dati UK (39,2%) e USA (45,6%).

Continuando l’analisi si nota che il 14,6% dei viaggiatori utilizza un Huawei; il 3,6% un LG; il 3,4% un Nokia/Microsoft (Nokia da sola si attesta al 2,4%); il 2,4% un Asus; l’1,2% ciascuno per Sony e per Wiko. Seguono Microsoft all’1%, Meizu con lo 0,7%; Alcatel e Blackberry con lo 0,4%; Mediacom e Xiaomi con lo 0,3%. Il 29% degli utenti in metropolitana naviga ed opera (esclusa messaggistica e chat) sui social; il 26,7% “messaggia/chatta” (escluse e-mail all’1,7% ed sms); il 20,2% ascolta musica (di cui il 12,6% con YouTube e il 29,1% con Spotify); l’8,6% gioca; il 3,2% compie ricerche su vari motori (su Safari va il 20% dei curiosi “marinai del web”); il 2,1% utilizza i cellulari/smartphone solo per chiamate ed SMS; l’1,3% utilizza applicazioni su trasporti e turismo; l’1,2% scatta selfie.

Seguono siti/applicazioni di e-learning, momenti di lavoro virtuale, persino sesso/erotismo/pornografia nonostante la mancanza di privacy. Per quanto riguarda i social (escludendo messaggistica/chat), l’86% degli utilizzatori preferisce Facebook, seguiti dal 13,6% con Instagram e dallo 0,4% con Twitter. Per messaggistica e chat l’87% dei veloci “digitatori” predilige WhatsApp; il 4,6% si divide equamente fra SMS e We Chat; l’1,8% fra Snapchat e Telegram; lo 0,5% usa Viber. Fra i giochi stravincono le caramellose bollicine di Candy Crush con il 28,8%; Clash of Clams e Clash Royale si attestano al 6,1% ognuno, i solitari di carte al 4,5%; i giochi di carte (soprattutto Scala 40 e Tressette) al 3,1%. L’intramontabile Tetris resiste all’1,5%. I possessori di Samsung si dividono alla pari fra utilizzo di Facebook e WhatsApp; gli amanti della mela morsicata danno una leggera maggiore preferenza a WhatsApp. Intervistati sull’uso degli smartphone in generale, i passeggeri confermano la scelta dell’e-commerce con il proprio smartphone al 66,4%.


In Vetrina

Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte torna? ISOLA DEI FAMOSI 2018 NEWS

In evidenza

Stallone morto, foto choc Ma è una fake news
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

FCa : "Bouns Impresa" 20 milioni per l’acquisto di vetture del Gruppo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.