A- A+
Milano
Milanesi maniaci di smartphone: il 40% lo usa in metropolitana

Dopo l’indagine ComScore resa nota il 12 settembre scorso, secondo la quale il 18% degli italiani possiede un iphone, ora giungono dati freschi e approfonditi sul tema della marche di elettronica in uso ai milanesi a opera del giornalista Luca Siani che divide la sua attività fra Italia e Colombia. Pubblicati sull’ultimo numero della rivista specializzata HiTech, i dati rilevati sulle metropolitane milanesi confermano che 4 utenti milanesi su 10 (per l’esattezza il 40,6%) utilizzano cellulari e smartphone. Per quanto riguarda le marche, Il 36,4% di coloro che viaggiano sulle linee della MM possiede un Samsung, il 33% un iphone avvicinando per l’azienda di Cupertino i dati UK (39,2%) e USA (45,6%).

Continuando l’analisi si nota che il 14,6% dei viaggiatori utilizza un Huawei; il 3,6% un LG; il 3,4% un Nokia/Microsoft (Nokia da sola si attesta al 2,4%); il 2,4% un Asus; l’1,2% ciascuno per Sony e per Wiko. Seguono Microsoft all’1%, Meizu con lo 0,7%; Alcatel e Blackberry con lo 0,4%; Mediacom e Xiaomi con lo 0,3%. Il 29% degli utenti in metropolitana naviga ed opera (esclusa messaggistica e chat) sui social; il 26,7% “messaggia/chatta” (escluse e-mail all’1,7% ed sms); il 20,2% ascolta musica (di cui il 12,6% con YouTube e il 29,1% con Spotify); l’8,6% gioca; il 3,2% compie ricerche su vari motori (su Safari va il 20% dei curiosi “marinai del web”); il 2,1% utilizza i cellulari/smartphone solo per chiamate ed SMS; l’1,3% utilizza applicazioni su trasporti e turismo; l’1,2% scatta selfie.

Seguono siti/applicazioni di e-learning, momenti di lavoro virtuale, persino sesso/erotismo/pornografia nonostante la mancanza di privacy. Per quanto riguarda i social (escludendo messaggistica/chat), l’86% degli utilizzatori preferisce Facebook, seguiti dal 13,6% con Instagram e dallo 0,4% con Twitter. Per messaggistica e chat l’87% dei veloci “digitatori” predilige WhatsApp; il 4,6% si divide equamente fra SMS e We Chat; l’1,8% fra Snapchat e Telegram; lo 0,5% usa Viber. Fra i giochi stravincono le caramellose bollicine di Candy Crush con il 28,8%; Clash of Clams e Clash Royale si attestano al 6,1% ognuno, i solitari di carte al 4,5%; i giochi di carte (soprattutto Scala 40 e Tressette) al 3,1%. L’intramontabile Tetris resiste all’1,5%. I possessori di Samsung si dividono alla pari fra utilizzo di Facebook e WhatsApp; gli amanti della mela morsicata danno una leggera maggiore preferenza a WhatsApp. Intervistati sull’uso degli smartphone in generale, i passeggeri confermano la scelta dell’e-commerce con il proprio smartphone al 66,4%.

Tags:
milanesismartphone







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.