A- A+
Milano
Milano è 'green', 500 eventi tra orti e cortili

Milano e' 'green', 500 eventi tra orti e cortili

Un ricco palinsesto di eventi, oltre 500, in tutta Milano, dal 22 al 24 settembre animera' ogni municipio, per la terza edizione di Green City Milano, il grande appuntamento di tutti coloro che ogni giorno collaborano a valorizzare il patrimonio verde cittadino. L'evento parte ufficialmente domani pomeriggio, alle 17 alla Palazzina Liberty, con un convegno dal titolo "Green City Milano incontra l'Europa", che sara' un'occasione di confronto tra le esperienze di gestione del verde con i rappresentanti delle amministrazioni di Mosca e Lione, che hanno affrontato in modo innovativo le complesse tematiche relative al paesaggio urbano nei cambiamenti sociali e urbanistici della contemporaneita'.

Oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale, saranno presenti il vice sindaco e assessore agli Spazi Verdi di Lione, Alain Giordano e l'assessore all'Ambiente e Parchi di Mosca, Kulbachevskij Anton Olegovich. La serata si concludera', grazie al sostegno di Zack Goodman, con il concerto del soprano inglese Susan Daniel che nel 2006 dono' a Piazza Scala le rose a lei dedicate che tutt'oggi decorano le aiuole attorno alla statua di Leonardo Da Vinci. Il convegno apre il ricco palinsesto di eventi che dal 22 al 24 settembre animeranno le piazze, i cortili, gli orti, i giardini condivisi della citta'. Oltre 500 saranno poi le iniziative organizzate in tutta la citta' per il weekend, grazie ai piu' di 130 soggetti pubblici e privati che collaborano a rendere piu' bella e verde Milano. Protagoniste le periferie, che si animeranno con eventi e momenti di condivisione.

"Il verde deve essere vero non solo dal punto di vista mappale. Si deve pensare anche alle sue funzioni d'uso" . Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo in occasione della prima giornata di Green City - il progetto per la valorizzazione degli spazi verdi a Milano, giunto alla sua terza edizione. Il Sindaco ha portato come esempio lo scalo ferroviario di San Cristoforo, che non e' pero' ancora fruibile pienamente perche' "pieno di sterpaglie". Importante dunque pensare non solo a realizzare spazi "green" ma a dar loro una "funzione" ascoltando "cosa chiedono i cittadini". L'impegno e' quello "di lavorare su una prospettiva futura che vede una citta' molto piu' verde".

Tags:
milanomilano green







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.