A- A+
Milano
Milano al voto anche per i nove "sindaci" dei Municipi
Elezioni

Le elezioni di domenica 5 giugno non sono per Milano solo il primo turno di una sfida, quella per il sindaco, che con ogni probabilità si concluderà al ballottaggio del 19 giugno. Si tratta anche della tornata elettorale che determinerà i nomi dei nove ulteriori “sindaci” che si affiancheranno al titolare di Palazzo Marino. I vecchi consigli di zona vanno infatti in pensione, lasciando il posto ai Municipi.

ELETTI AL PRIMO TURNO CON IL 40% - L’area urbana è la medesima, con una suddivisione in nove porzioni della città di Milano. Ma la novità più importante è l’elezione diretta del presidente, che fa così assomigliare questo ruolo a quello di un sindaco di zona. Se uno dei candidati dovesse superare il 40% dei voti sarebbe eletto al primo turno, senza dover ricorrere al ballottaggio.

LE SFIDE NELLE NOVE ZONE - Considerando i candidati di Noi per Milano, Movimento Cinque Stelle e Milano in Comune come potenziali outsider, ecco la  situazione nelle varie zone. In zona 1 è sfida tra Filippo Jarach (Forza Italia) e Fabio Arrigoni (Pd). In zona 2 Samuele Piscina, Lega, contro Alberto Ciullini, Sinistra per Milano. Vicenzo Viola, Fratelli d’Italia, sfida Caterina Antola in zona 3, mentre in zona 4 il confronto è tra Paolo Guido Bassi e Loredana Bigatti del Pd. In zona 5 il Nuovo centrodestra candida Alessandro Bramati contro Enea Mario Moscon. Zona 6: sfida tra il leghista Piermario Sarina ed il democratico Santo Minniti. In zona 7 Lorenzo Boati del Pd se la vede con Marco Bestetti, Forza Italia. Zona 8 contesa dal leghista Igor Iezzi e da Simone Zambelli, Sinistra per Sala, mentre in zona 9 sfida tra Stefano Indovino del Pd e Giuseppe Lardieri.

Tags:
elezioni amministrative milano 2016municipiconsigli di zonaelezioni milanoscheda verde elezioni milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.