A- A+
Milano
Allerta neve a Milano. Scatta il monitoraggio

Allerta neve a Milano: scatta il monitoraggio del meteo

Valutato il bollettino del centro previsionale di Regione Lombardia che mette in guardia da probabili nevicate anche a bassa quota, il Comune di Milano ha deciso di attivare il Centro operativo comunale (Coc) presso la centrale operativa della protezione civile, al quale prendono parte le direzioni Mobilità e Ambiente, sicurezza e polizia locale. Il provvedimento, attivo a partire dalle 5 di venerdì 1 febbraio, ha lo scopo di  monitorare la situazione meteo e le precipitazioni in città. 

Il Coc effettuerà un aggiornamento sulle condizioni meteo al fine di coordinare gli interventi necessari in caso di nevicate o gelate. Le società Amsa e Atm, oltre al personale operativo del Comune, sono pre-allertate e pronte ad attivarsi per prevenire e fronteggiare problemi di viabilità su strade e direttrici dei mezzi pubblici e fermate delle metropolitane.

Il Comune invita inoltre i cittadini a preferire i mezzi pubblici per gli spostamenti di domani e gli amministratori condominiali e i proprietari di caseggiati e negozi che affacciano su strada a spargere sale sui marciapiedi. Si ricorda infatti che lo sgombero della neve nelle aree antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili. Preallertati anche gli uffici pubblici del Comune e le scuole dell'infanzia ed elementari.

Dal canto suo, il Gruppo FS Italiane, in base al bollettino meteo diramato dalla Protezione civile, ha attivato per la giornata di venerdì 1 febbraio la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee della Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto, e la fase di preallerta in Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana. L'offerta ferroviaria - spiega Fs in una nota - e' confermata in tutte le regioni a esclusione di alcune linee della Liguria, del Piemonte, della Lombardia e del Veneto dove, a causa delle previste nevicate piu' abbondanti, sara' garantito il 70% dei treni regionali. Le linee interessate sono: Genova - Busalla - Tortona (cancellata la relazione Busalla - Genova); Genova - Ovada - Acqui Terme; Genova - Arquata - Alessandria - Torino; Savona - San Giuseppe di Cairo (interessati treni delle linee Alessandria - Savona, Torino - Savona e Fossano - San Giuseppe di Cairo); Fossano - Cuneo - Limone; Asti - Acqui Terme; Rho - Milano - Chiasso; Milano - Varese - Porto Ceresio; Varese - Mendrisio; Milano - Lecco via Molteno; Montebelluna - Belluno - Ponte nelle Alpi; Conegliano - Ponte nelle Alpi. Sulla linea Genova-Milano via Mignanego sara' garantito il 50% dell'offerta, per l'alta probabilita' del fenomeno del gelicidio, oltre alle previste nevicate.

 

 

Commenti
    Tags:
    neve







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.