A- A+
Milano
Milano, allerta smog. Il sindaco Sala va in bici contro le polveri sottili. Foto

Milano, il sindaco Sala va in bici contro le polveri sottili

Se i livelli di polveri sottili non diminuiranno verrà attivato il protocollo antinquinamento della Regione che blocca i diesel Euro 3 in certe fasce orarie. E per dare l'esempio il sindaco va in ufficio in bici, perché "se non piove le polveri sottili restano sopra la media". E posta una sua foto su Fb. Ma come sempre accade non tutti apprezzano il gesto e piovono anche alcune critiche.

ALLERTA SMOG - Restano oltre i limiti i livelli di inquinamento a Milano e provincia. Nella giornata del 23 gennaio i livelli di Pm10 sono arrivati a 79 microgrammi per metro cubo nella centralina Arpa di Milano Pascal, mentre nelle altre due di Senato e Verziere il valore era 62 e 59. Livelli ben oltre il limite massimo di 50 microgrammi per metro cubo anche ad Arese, nell'hinterland milanese, dove Pm10 registrato era 76, e a Pioltello-Limito con 65. Più basso l'inquinamento rilevato a Magenta, in provincia, dove il Pm10 era 58. A far restare lo smog oltre i limiti contribuiscono le condizioni meteo, con tempo poco nuvoloso e assenza prolungata di piogge e venti forti, che secondo le previsioni di Arpa Lombardia resteranno invariate anche nei prossimi giorni.

L'IDEA DI SALA - "A Milano il tempo è splendido, ma se non piove le polveri sottili restano sopra la media. Questo il mio piccolo contributo all'ambiente". Questo è il messaggio che il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha affidato ai social network, accompagnandolo da una sua foto mentre si reca a Palazzo Marino in bicicletta. Un gesto simbolico per testimoniare la necessità di contenere i livelli di Pm10.

A Milano infatti non piove da giorni e questo, con la complicita' delle temperature rigide, ha contribuito ad innalzare il livello di polveri sottili. Il sindaco, che nella foto viene ritratto con un furgone parcheggiato in maniera poco ortodossa alle spalle, si lascia andare a una battuta: E magari se qualcuno non parcheggiasse sulle piste ciclabili saremmo pure piu' contenti", chiosa Sala.

Molti i like alla foto di Sala, anche se, come sempre accade, non tutti rispondono positivamente al suo appello. C'è chi lo ringrazia, ma c'è anche chi gli fa notare che spesso le piste ciclabili sono invase dalle auto e bisognerebbe afre più multe. O chi lo accusa di farsi solamente una bella foto per un po' di pubblicità.
 

SARDONE (FI): FOTO SALA TRAGICOMICA, QUESTO SUO CONTRIBUTO? - "Il Sindaco Sala - commenta Silvia Sardone, consigliere comunale di Forza Italia - ci regala un geniale contributo nella lotta allo SMOG. La sua foto in bici, probabilmente recuperata dalla cantina solo per la foto odierna, con dietro furgoni e auto in divieto sulla ciclabile ha un tocco comunicativo tragicomico. I cittadini milanesi non si aspettano questo banale piccolo contributo ma piuttosto piani strutturali, progetti sulla mobilità, un miglioramento del trasporto pubblico, interventi sulle caldaie e in generale soluzioni che passino dal Consiglio Comunale. Altrimenti (e questa foto sembra confermarlo) l'unico messaggio è che il Sindaco Sala aspetta l'arrivo della pioggia, amplificando la pochezza delle proprie proposte sul tema. I milanesi stiano sereni. con Sala in bicicletta che prega per la pioggia a favor di macchine fotografiche, da domani non ci sarà più inquinamento in città". 

Tags:
milano sindaco bicisala bici milanosmog sala bici milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.