A- A+
Milano
Milano, allo studio l'hub di Segrate. Così cambierà il trasporto locale

MILANO: COMUNE, VIA ALLO STUDIO DI FATTIBILITÀ PER L'HUB DI SEGRATE-PORTA EST MILANO

Al via lo studio di fattibilita' dell'Hub Metropolitano Segrate-Porta Est, il nodo del trasporto pubblico locale, pensato per collegare l'aeroporto di Linate, l'Idroscalo, il Centro multifunzionale e la rete ferroviaria regionale unendo la linea metropolitana M4 e le linee ferroviarie suburbane S5 e S6. Lo rende noto il Comune di Milano sulla base di quanto stabilito dalla Giunta con l'approvazione del Protocollo d'intesa che affida a Metropolitane Milanesi la realizzazione della fase 1 dello studio. La creazione di un crocevia nella porta Est di Milano permetterebbe di rispondere alla domanda di traffico di lunga percorrenza, aeroportuale e regionale, e di creare collegamenti tra Milano, le citta' lombarde e quelle servite dall'Alta Velocita'.

Allo studio, infatti, anche la possibilita' di connettere l'aeroporto di Linate con il sistema ferroviario veloce, ipotesi legata alla realizzazione della stazione ferroviaria Porta Est di Milano per l'alta velocita', prevista dal piano delle stazioni Alta Velocita' di Milano. Una connessione di trasporto pubblico tangenziale che potra' avere sviluppi a nord, connettendo la M2 e a sud Connettendo la M3. Il Progetto dell'Hub Metropolitano Segrate-Porta Est nasce dall'evoluzione dell'Accordo di Programma sottoscritto nel 2009 dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Segrate, per la definizione degli interventi conseguenti alla costruzione di un polo commerciale realizzato nel Comune di Segrate, che oggi vede quale partner privato la societa' Westfield Milan S.p.A. Sara' quest'ultima a farsi carico degli oneri relativi alla realizzazione dello studio di fattibilita' da parte di MM. L'Hub Segrate e' inoltre indicato quale caso di sperimentazione della strategia progettuale degli "Hub Metropolitani" individuata dal Piano strategico di Citta' Metropolitana di Milano e prevista dal Pums (piano urbano mobilita' sostenibile) recentemente adottato dal Comune.

Tags:
milanohub segratetrasporto locale






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.