A- A+
Milano
Milano, apre la Fastweb Digital Academy. Mille ragazzi: “Traino d’innovazione"
Fastweb Digital Academy

di Fabio Massa

Una accademia digitale laddove una volta si fabbricavano cannoni e bombe, al BASE di via Bergognone a Milano. Fastweb e Fondazione Cariplo hanno lanciato oggi la Fastweb Digital Academy, una nuova scuola per preparare i giovani alle professioni digitali. I corsi, rivolti ai giovani di età compresa tra i 20 e i 35 anni, saranno aperti e gratuiti per coloro che supereranno il processo di selezione. L’idea è quella di fare un ponte verso le professioni digitali: in un anno accademico oltre mille giovani potranno usufruire di una formazione completa, grazie alla partecipazione di esponenti del mondo dei Fab Lab e dei Makers. L’inizio sarà il 24 ottobre. Per tutte le informazioni www.fastwebdigital.academy

GIUSEPPE GUZZETTI, PRESIDENTE FONDAZIONE CARIPLO
“Quando abbiamo annunciato a maggio di quest’anno la nascita di Cariplo Factory ci siamo presi un impegno serio e ambizioso. IL progetto con Fastweb è entusiasmante, perché forma i nostri giovani. L’Italia è un Paese che ha bisogno di forte innovazione. L’altro giorno abbiamo fatto partire un progetto per contrastare la fame. IN Italia ci sono un milione e ottocentomila bambini che fanno la fame. E tollerarlo vuol dire non essere in un Paese civile. Soffrono la fame anche qui, nel Nord. Nelle periferie c’è chi non riesce a mangiare la sera. Ormai io sono a fine carriera. E allora si capisce perché puntiamo tanto sui bambini. E sui giovani: ci sono milioni di giovani che hanno voglia di lavorare, che sono altamente qualificati. Per questo apriamo vie sperimentali. Con Microsoft e Fastweb l’obiettivo è di creare 10mila posti di lavoro in tre anni. Sono sicuro che potremo farcela”.

fastweb 05Fastweb Digital AcademyGuarda la gallery

SERGIO SCALPELLI, DIRETTORE RELAZIONI ESTERNE FASTWEB
“Come Fastweb siamo stati i pionieri della creazione delle infrastrutture, e siamo partiti proprio da qui, da Milano. Vediamo che ora c’è una crescita degli investimenti, quindi aumenta la capacità di penetrazione della banda ultralarga. E sono certo che gli obiettivi dell’agenda digitale saranno raggiunti. Ma se non cresce insieme alle infrastrutture anche la dimensione culturale dell’uso della Rete, avremo delle autostrade digitali vuote. La Digital Academy di Fastweb vuol essere questo: la dimostrazione che la cultura digitale può aumentare le chances lavorative. Anche perché la digitalizzazione è una cosa irreversibile. Quello che un tempo era la terra per altre ere, nell’era dell’informazione lo sono i dati”.

“Io non credo che si possa realizzare qui una Silicon Valley. Quelle sono fesserie. La Silicon Valley è qualcosa che esiste da decenni. Però Milano può essere un traino dell’innovazione. A patto che la città non si chiuda, ma che si apra. Che si costituisca davvero come crocevia da nord a sud, da est a ovest. Con la Digital Academy noi vogliamo produrre formazione e qualità sociale”.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fastweb digital academy







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.