A- A+
Milano
Milano, campionati mondiali di pattinaggio artistico in linea

Il 2016 vedrà l’Italia ospitare il più elegante sport di strada al mondo, il pattinaggio artistico in linea: disciplina dei cosiddetti “urban sport” che vede ricreate le evoluzioni e le figure del pattinaggio sul ghiaccio sulle strade e nelle piazze delle città. Sarà infatti

La WIFSA (World Inline Figure Skating Association) ha infatti scelto la candidatura della città italiana per i prossimi World Open di fine giugno 2016, preferendola alla spagnola Madrid e alla russa Sochi. La società sportiva italiana che organizzerà i mondiali è la SportCulture di Marta Bravin, già campionessa mondiale in questa disciplina, la quale, con la partnership di UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), è riuscita a ottenere questo risultato. L’appuntamento è da venerdì 24 giugno presso il Centro Sportivo Lido di piazzale L. Lotto a Milano, l’ingresso è gratuito previo prenotazione scrivendo a sportculturessd@gmail.com.

 

Il pattinaggio artistico in linea nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni novanta dall’esigenza di alcuni pattinatori su ghiaccio di poter proseguire gli allenamenti anche nei mesi estivi in assenza del ghiaccio. Con questa finalità è ideato uno speciale pattino a rotelle, il cui telaio ricorda la lama del pattino da ghiaccio: ruote disposte in fila ed un puntale di gomma in posizione anteriore. Tale innovativo strumento consente di riprodurre le movenze del pattinaggio su ghiaccio su qualsiasi superficie regolare.

 

Il Campionato Mondiale Open, che si svolgerà a Milano dal 23 al 26 giugno 2016 presso il Centro Sportivo Lido di piazzale L. Lotto, sarà alla sua sesta edizione e prevede la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da 15 nazioni. Le gare saranno organizzate in tre circuiti in base alle difficoltà tecniche presentate. Per ogni livello di campionato saranno presenti le seguenti categorie del pattinaggio di figura: artistico singolo maschile e femminile, artistico coppia, danza singola maschile e femminile, danza in coppia, sincronizzato e gruppi spettacolo.

Tags:
milanocampionati mondialipattinaggio artistico in linea







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.