A- A+
Milano
Milano città più cara per gli affitti a studenti fuori sede
affitto casa

Media di 543 euro per singola e 368 per doppia, la media nazionale e' rispettivamente 402 e 285

Che sia singola o che sia doppia, una stanza in affitto per uno studente fuori sede costa cara se si sceglie Milano come città per studiare. Secondo una ricerca dell'Ufficio Studi di Immobiliare.it, nel capoluogo lombardo una singola costa oggi in media 543 euro al mese, prezzo in aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e molto più alto della media italiana di 402 euro. E non solo: ci sono picchi anche a oltre 600 euro se la zona è più centrale, vicina alle università o nelle vie della movida meneghina. Anche nel caso di una stanza doppia, a Milano un posto costa mediamente 368 euro contro i 285 euro di media in Italia. Come sottolinea Immobiliare.it, a livello nazionale i costi per l'affitto di una singola sono calati del 3% sull'anno, mentre quelli di una doppia sono cresciuti del 3%. Nel dettaglio delle stanze singole, dopo Milano la città più costosa è Roma, dove l'affitto è in media pari a 428 euro, ben lontano da quello milanese ma comunque più alto della media nazionale anche se in calo del 2%. La terza città con i costi più elevati è Bologna, che ha visto lievitare i prezzi delle singole del 12% nell'ultimo anno (399 euro). In crescita i prezzi anche a Bari, Napoli, Catania e Padova, dove però non si è superato il +5% su base annua; segna un vero e proprio record Palermo, in cui affittare una singola quest'anno costerà il 14% in più rispetto all'anno scorso, per un importo medio di 226 euro al mese. 

Quanto alle doppie, dopo Milano anche in questo caso c'è Roma, con 305 euro. Chi sceglie per i propri studi gli atenei del Sud di Bari, Catania e Palermo o quello di Pavia, può invece contare su un canone medio che non supera i 200 euro a persona per una stanza doppia. "L'ingresso dei lavoratori nel mercato delle stanze in affitto ha destagionalizzato l'offerta che, così, risulta in calo soprattutto nelle città che presentano maggiori opportunità d'impiego", dichiara Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it . "Se un tempo era settembre il momento in cui i flussi di domanda e offerta si concentravano principalmente, oggi questi risultano più costanti. Il risultato è che gli studenti che si ritrovano a cercare casa per l'inizio dell'anno accademico avranno a disposizione un minor numero di alloggi che in passato", conclude. 

Tags:
milanoaffitti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.