A- A+
Milano

Milano, il 58% degli spostamenti avviene tramite mezzi pubblici

La Milano dello smog, ma anche la Milano che si impegna a combattere lo smog attraverso un sistema virtuoso di mobilità, sempre più ecologico. Il capoluogo di regione lombardo viene premiato dal rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle città italiane pubblicato dal quotidiano La Repubblica.

Secondo il dossier, il 58% degli spostamenti in città avviene su tram, metropolitane, filobus e bus sempre più “verdi”, con i rinnovi delle flotte che tendono a un passaggio completo all'elettrico. Un trasporto pubblico che funziona e convince la gente, se è vero che ogni cittadino milanese usa i mezzi pubblici per 478 viaggi all'anno contro una media nazionale di appena 77.

Se aumenta il trasporto pubblico, di conseguenza, diminuiscono le automobili, che oggi sono 51 ogni 100 milanesi, poco più di 1 ogni 2. Ma la Giunta Sala è ancora più ambiziosa ed entro il 2030 vuole arrivare a 40 auto ogni 100 residenti. E sempre entro il 2030 sono previsti il passaggio completo all'elettrico della flotta Atm e l'estinzione dei motori diesel.

Crescono anche i dati sul car sharing elettric0 (3 mila), sul bike sharing (16 mila) e sulle moto (500). In buona sostanza, un cittadino su 10 ha rinunciato alla propria auto per rivolgersi ai servizi di sharing. Entro il 2021 è previsto che diventino due su 10.

Commenti
    Tags:
    trasporti pubblici milanotrasporti pubblici ecologici milanorapporto legambiente performance ambientali città italiane







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.