A- A+
Milano
Milano, Colombo chiude la porta: "Non mi candido a sindaco"

"Credo che la direzione e il senso del mio impegno non siano in questo momento in sintonia con il ruolo di sindaco". L'ex magistrato Gherardo Colombo chiude così le voci su una sua possibile corsa per palazzo Marino come espressione di una lista di sinistra. La proposta, spiega Colombo con una nota, "ha prodotto in me una riflessione profonda e sofferta. Il motivo è legato proprio al mio attaccamento a Milano, all'importanza che hanno sempre avuto nella mia vita impegno e responsabilità e alla preoccupazione che i due principali candidati siano portatori di una managerialità efficiente ma lontana dai valori sociali e civili determinanti per un'autentica crescita della comunità".

Ma la corsa con la sinistra rimasta fuori dalla coalizione che sostiene Beppe Sala "mi porrebbe nella precisa posizione, almeno nella percezione generale, di chi esprime la sola sinistra della città. Una posizione nella quale non mi riconosco, pur condividendo alcuni principi di chi rappresenterebbe. Per queste ragioni penso di non poter accogliere un invito portato con amicizia, passione e insistenza, da persone amiche che stimo. Alle quali va ora il mio sincero ringraziamento", scrive Colombo. Dopo l'uscita dalla magistratura, scrive ancora "ho intrapreso un percorso basato sull'indipendenza e sulla consapevolezza che la capacità di essere liberi sia il fondamento della democrazia. La diffusione del senso della giustizia e del rispetto delle regole, in funzione del rispetto delle persone, credo costituisca la strada principale per esercitare consapevolmente la libertà e marginalizzare la trasgressività drammaticamente diffusa nel Paese, a tutti i livelli". Un percorso che "accogliendo la proposta di candidarmi, dovrei abbandonare, così come l'attività editoriale che considero decisiva per la stimolazione della conoscenza e, quindi, della libertà"

Tags:
milanocolombo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.