A- A+
Milano
Milano-Cortina, Fontana: "Giochi innalzeranno credibilità Italia"

Milano-Cortina, Fontana: "Giochi innalzeranno credibilità Italia"

"C'e' ancora una credibilita' nel nostro Paese che i Giochi contribuiranno a mantenere e innalzare. E' la vittoria di tutti i lombardi, di tutti i veneti, di tutti gli italiani". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel suo intervento in Consiglio regionale in cui ha relazionato sull'assegnazione a Milano e Cortina delle Olimpiadi invernali del 2026. "Sono convinto - ha sottolineato Fontana - che l'assegnazione dei Giochi sia un grande risultato per il nostro territorio e anche per il Paese, che forse aveva bisogno di piu' fiducia in se stesso. Nei nostri confronti non sono arrivate parole di zucchero dagli avversari". 

''Il merito della vittoria italiana è stato della grande collaborazione istituzionale. Lombardia e Veneto hanno saputo superare alcuni momenti di iniziale difficoltà, quando mancava l'appoggio del governo. In questa prima fase abbiamo dovuto prendere da soli alcune decisioni e garantire i 400 milioni di euro necessari per partecipare alla gara'', ha continuato il presidente di Regione Lombardia. ''Abbiamo dimostrato - ha aggiunto - che se si lavora insieme con determinazione e senza fare distinguo, ma tutti con un obiettivo comune e sincero, il nostro Paese può vincere qualunque battaglia o competizione''.  

L'11 luglio si terra' la prima riunione a Milano per proseguire il lavoro sulle Olimpiadi. "Partiamo l'11 con un primo incontro con i membri del Cio, del Coni e con tutte le altre istituzioni coinvolte perche' non vogliamo assolutamente che manchi il tempo alla fine", ha detto Fontana. E "prima della riunione parleremo anche di governance". Alla domanda su quali siano le priorita', infine, il governatore ha concluso: "Adesso iniziamo a creare la governance e a trovare le persone che dovranno seguire direttamente la gestione di questo evento".

Commenti
    Tags:
    milano cortinaattilio fontanaolimpiadi 2026






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.