A- A+
Milano
Milano, il classico torna di moda: licei in "overbooking"
Il liceo Manzoni di Milano

Milano, il classico torna di moda: licei in "overbooking"

 

E' boom di iscrizioni ai licei classici di Milano: una controtendenza rispetto agli ultimi anni che sta anche avendo ripercussioni organizzative: quest'anno ha fatto discutere la forzata esclusione di diversi studenti dalla scuola desiderata e sono gli stessi istituti scolastici a voler correre ai ripari per il futuro prossimo. La rete dei licei classici milanesi è impegnata a trovare nuovi spazi per creare nuove classi ed è stato organizzato un tavolo tecnico. E' di due giorni fa, come riporta Repubblica, l'incontro con l'assessore regionale all'Istruzione Valentina Aprea, mentre lunedì 19 febbraio è previsto un incontro con Città metropolitana e provveditorato. Nell'immediato, si recuperaranno spazi rimasti inutilizzati per crare nuove classi, ma una soluzione strutturale va trovata. Gli aumenti di richieste di iscrizione si attestano in media attorno al 15-20 per cento, dato decisamente più alto rispetto alla media nazionale e regionale. A cosa si deve questo nuovo trend? In buona parte al lavoro svolto in questi ultimi anni dai presidi per aggiornare l'offerta formativa. Si va dalle sezioni Cambridge del Berchet all'apertura di corsi ad hoc di matematica e comunicazione, dalle lezioni di cinese al Tito Livio alle ore aggiuntive di materie scientifiche, dall’alternanza scuola-lavoro in giro per la città, alla settimana di approfondimento con uscite didattiche e incontri con registi e scrittori, alle cogestioni e le conferenze. "C’è un territorio, un tessuto di conoscenza e di cultura che bisogna affrontare. Non si può morire dentro a un vocabolario, ma è quel vocabolario a essere la nostra bussola", è il commento di Andrea di Mario, preside del Carducci.

Tags:
liceo classico milanolicei classici milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.