A- A+
Milano
Milano, il Mibac "congela" Piazza d'Armi. Ira Maran: "Basta interferenze"
Piazza d'Armi, Milano

Milano, il Mibac "congela" Piazza d'Armi. Ira Maran: "Basta interferenze"

Scoppia una nuova polemica sull'asse Roma-Milano. A innescarla, il Mibac, che ha avviato la procedura per la dichiarazione d'interesse culturale particolarmente importante della Piazza d'Armi di Baggio a Milano. Area sulla quale l'Amministrazione milanese ha progetti di rilancio. Con l'assessore Pierfrancesco Maran che sbotta contro quelle che giudica "interferenze" da Roma.

Il ministero: "Mantenimento della destinazione a verde"

La nota del ministero:  "Piazza d'Armi - si legge - fin dagli inizi del secolo XX di particolare importanza per il suo riferimento alla storia dell'aviazione italiana e, a partire dagli anni Trenta, alla storia militare, e' diventata con il tempo un elemento storico consolidato nel paesaggio urbano, oltre che un vero e proprio polmone verde per la citta' di Milano, dove sono sorte spontaneamente aree boschive, creati orti e inserite attivita' sportive. Per questi motivi, il Mibac ha avviato le procedure per l'esplicitazione dei caratteri di interesse storico-relazionale presente nel rapporto fra Piazza d'Armi e gli edifici militari sorti attorno ad essa; per il procedimento di dichiarazione dell'interesse particolarmente importante di Piazza d'Armi, in particolare attraverso il mantenimento della destinazione a verde dell'intera area oggetto del provvedimento e il divieto di nuove edificazioni in tutta l'area attualmente a verde; infine per i procedimenti finalizzati all'emanazione di prescrizioni di tutela indiretta per la salvaguardia delle condizioni di prospettiva, luce, ambiente e decoro degli edifici sottoposti a tutela facenti parte della caserma Santa Barbara e del complesso denominato Magazzini di Baggio"

Piazza d'Armi, Maran: "Basta interferenze da Roma"

La replica dell'assessore Maran: "Basta interferenze da Roma. Ogni volta che il MiBac interviene fa danni. Ecco il Marchiondi 2", attacca Maran in una nota. "Mentre oggi presentiamo quattro progetti straordinari che rilanciano in maniera ambientale aree di Milano tenendo insieme verde e sviluppo - prosegue l'assessore - il Ministero sa solo porre vincoli e dire di no. Il verde di Piazza d'Armi e' gia' tutelato attraverso il nuovo Piano di Governo del Territorio, vogliamo progettare un grande parco con le associazioni e i cittadini, senza interferenze da Roma". "Tutelare magazzini senza valore e' una sciocchezza. Finira' come per l'ex istituto Marchiondi di Baggio, troppo vincolato per trovare un progetto di riqualificazione. In Piazza d'Armi, peraltro, con una tutela su edifici senza alcuna qualita' architettonica", conclude Maran.

Commenti
    Tags:
    piazza d'armimibacpierfrancesco maran







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.