A- A+
Milano
Milano, la Canzone di Natale di Napolitano per i senzatetto. VIDEO

“Soltanto da san Babila fino al Duomo, sotto i portici, ci sono più di cento senzatetto che dormono tra coperte, cartoni e tende”, rivela Fernando Barone dell’associazione ProTetto. Ogni lunedi i suoi volontari – veri angeli della notte - distribuiscono piatti caldi, vestiti, comfort e sorrisi: ma ora arriva Natale, le luci delle vetrine aumentano il senso di solitudine di chi ha perso la casa, il lavoro e vaga di giorno tra parrocchie, centri di accoglienza, ricoveri comunali.

La sera del 12 dicembre una tregua: grande concerto ai confini della Stazione Centrale, in via san Gregorio, con i tanti artisti della città che in “ Luci di Natale” si esibiranno sul palco del teatro Gregorianum. Con una sorpresa; il cantautore Umberto Napolitano ha scelto i senza tetto per il suo rientro sulle scene, e presenta una canzone inedita: Gli angeli di via san Pietro all’ Orto, dedicata agli “invisibili”.

Ecco in anteprima per Affari, la registrazione in studio del nuovo pezzo: ”E' una canzone d Natale insolita, che racconta la storia di due senza dimora, un uomo e una donna: l’uomo perde il lavoro, la casa, la famiglia, si ritrova a mangiare dai frati; lei, una profuga, lavora come una schiava a raccogliere pomodori al sud, e cerca fortuna a Milano, tra i grattacieli , Ma arrivano gli angeli di via san Pietro all’orto…” La via porticata che dal Quadrilatero della moda porta a san Babila: qui si radunano ogni lunedì sera i volontari della Protetto, Una strada di luci e di marmo da dove parte la speranza.

75486042 567678437401285 8832870719789465600 o
 

Commenti
    Tags:
    canzone di natalesenzatetto milanoumberto napolitano






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.