A- A+
Milano
Milano e la Lombardia piangono Del Vecchio, fondatore di Luxottica
Leonardo Del Vecchio (Lapresse)

Lutto cittadino domani ad  Agordo per il funerale di Leonardo Del Vecchio

Sara' proclamato il lutto cittadino ad Agordo (Belluno) giovedi' prossimo, 30 giugno, la data stabilita per il funerale di Leonardo Del Vecchio, scomparso a Milano all'eta' di 87 anni. L'ultimo saluto al fondatore e presidente di Luxottica, colosso dell'occhiale veneto da tre anni fuso con il player francese delle lenti Essilor, si svolgera' con inizio alle 10,30 nel Palaluxottica, una grande struttura polivalente voluta dallo stesso Del Vecchio nelle vicinanze dello stabilimento principale e utilizzata per eventi di vario genere. Il locale puo' contenere fino a 5 mila persone, ma le attese sono per un'affluenza molto maggiore, considerando che i soli dipendenti di Agordo sono 4.600 a cui vanno aggiunti i lavoratori di Cencenighe (Belluno), Sedico (Belluno) e Pederobba (Treviso). A presenziare saranno anche molti esponenti delle istituzioni, della politica e del mondo della moda, oltre ai privati cittadini. E' prevista percio' l'installazione di piu' maxischermi per consentire di seguire la funzione religiosa, presieduta dal vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni, anche dagli ampi spazi esterni. Per questo, riferisce il sindaco, Roberto Chissalè, sono stati mobilitati tutti i volontari della Protezione Civile oltre alle forze di polizia locale, dato l'impatto che l'evento avra' sulla circolazione e sulla gestione dei parcheggi. Per l'intera durata del funerale tutti gli stabilimenti di Luxottica rimarranno fermi.

 

Del Vecchio, Sala: "Ha speso tutta la sua vita per il lavoro"

 "Con la scomparsa di Leonardo Del Vecchio, Milano perde una delle figure piu' emblematiche della sua storia recente". Cosi' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato sulle sue pagine social l'imprenditore e fondatore di Luxottica, morto oggi a 87 anni. "Il valore fondante di Milano e' il lavoro - ha aggiunto - e Leonardo Del Vecchio vi ha speso tutta l'esistenza, fino all'ultimo suo istante".

Del Vecchio, Fontana: "Ci lascia 'l'Imprenditore'"

"Ci lascia un grande, grandissimo imprenditore: 'l'imprenditore'!". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ricorda Leonardo Del Vecchio ed esprime, a nome dell'intera Giunta regionale, il cordoglio e la vicinanza ai suoi familiari. "Leonardo Del Vecchio - aggiunge Fontana - è stato un modello internazionale per la concretezza e per la capacità di guardare sempre al futuro con progetti innovativi e vincenti". "Un esempio e un modello - conclude il governatore - anche in virtù della sua storia personale, iniziata a Milano. Da 'martinitt', poi garzone in fabbrica, Del Vecchio ha raggiunto gli apici dell'imprenditoria mondiale". Una riflessione sul futuro ha chiuso l’incontro: “ La pandemia - ha concluso Fontana- ha fatto capire che la spesa sanitaria non è una spesa ma un investimento e la riforma sanitaria che abbiamo pensato è fondata sulla crucialità e l’importanza della sanità territoriale”.

Moratti: "Del Vecchio, persona dinamica e lungimirante"

"Il mondo dell'imprenditoria e quello della finanza perdono una persona dinamica e lungimirante, capace di stare al passo coi tempi, con doti umane che hanno fatto la differenza". Anche la vicepresidente lombarda e assessore al Welfare Letizia Moratti tramite un post Facebook esprime "profondo cordoglio" per la morte di Del Vecchio.

Pazzali (Fondazione Fiera): "Del Vecchio uomo di grande generosità e sensibilità"

"La scomparsa di Leonardo Del Vecchio mi addolora tantissimo, personalmente e come presidente di Fondazione Fiera Milano - così Enrico Pazzali - . Durante l’emergenza sanitaria del 2020 ha contribuito in maniera significativa alla realizzazione dell’Ospedale in Fiera, permettendo di curare e sostenere centinaia di cittadini e dimostrandosi un uomo di grande generosità e sensibilità, oltre che un genio visionario. Oggi ci ha lasciato un protagonista dell’imprenditoria italiana che con la sua “piccola” ma immensa Luxottica ha proiettato l’eccellenza del saper fare italiano in tutto il mondo. Siamo vicini alla sua famiglia, alle sue persone e a tutti coloro che hanno avuto il piacere e la fortuna di incontrarlo lungo il proprio cammino".

Sangalli: "Del Vecchio, grande imprenditore e innovatore straordinario"

“Con la scomparsa di Leonardo Del Vecchio – dichiara Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Milano - il nostro Paese perde uno dei suoi più grandi imprenditori. Un uomo che è stato capace di indicare e percorrere la via dell’innovazione per tutta la vita. Partito, come altri leggendari imprenditori, dall’orfanotrofio milanese dei Martinitt, Del Vecchio ha saputo realizzare un colosso dell’occhialeria a livello mondiale. Grandi risultati e successi straordinari che non gli hanno impedito di conservare doti di umanità rare. Alla sua famiglia e ai suoi collaboratori il cordoglio più sentito di tutto il sistema imprenditoriale milanese”.

Il Pio Albergo Trivulzio ricorda il "Martinitt" Del Vecchio

"Con la scomparsa di Leonardo Del Vecchio – hanno dichiarato Dina Ravera e Giuseppe Calicchio, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del Pio Albergo Trivulzio - il nostro Paese perde un imprenditore straordinario, apprezzato in tutto il mondo. Vogliamo però ricordare anche il Martinitt, ospite dello storico istituto milanese di Via Pitteri per sette anni, dal 1942 al 1949. L'uomo che con la sua storia di successo fuori dal comune ha incarnato il sogno dei Martinitt: ragazzi soli, provenienti da famiglie molto povere che con la loro forza di volontà e il duro lavoro hanno saputo costruirsi un futuro. Molti anni dopo, con un gesto di straordinaria generosità, volle riconoscere il valore storico, sociale ed educativo di questa nostra istituzione cittadina dedicata all’aiuto dei ragazzi meno fortunati. Lo ricordiamo con profonda stima e, insieme al Consiglio di Indirizzo degli Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio, esprimiamo le condoglianze ai famigliari”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    attilio fontanagiuseppe salaleonardo del vecchiolombardialuxotticamilano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.