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Milano, Masi e Mondadori presentano “Mister Amarone"

Milano, Masi e Mondadori presentano “Mister Amarone"

L’Amarone, vino contadino e nobile in pari tempo, partito dalla Valpolicella, è diventato nel mondo emblema di un Made in Italy di qualità capace di scardinare vecchi concetti, coniandone di nuovi come la definizione che più gli appartiene, “vino moderno dal cuore antico”. A questo eccezionale prodotto è dedicato il libro “Mister Amarone. Un Uomo e un Vino dal Veneto al Mondo” di Kate Singleton, edito da Mondadori Electa e presentato a Milano presso la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II. Buona parte della storia e dell’attualità dell’Amarone è raccontata con le parole di Sandro Boscaini, Presidente di Masi Agricola, suo autorevole ambasciatore e massimo conoscitore del settore vitivinicolo, riconosciuto a livello internazionale.

L’autrice del libro, Kate Singleton, giornalista inglese esperta di prodotti italiani, il conduttore radiofonico di Radio 24, Alessandro Milan, e Sandro Boscaini, Presidente di Masi Agricola e Federvini, hanno approfondito tra i vari argomenti come il vino italiano, elemento della dieta giornaliera fino alla fine degli anni 60, abbia assunto gradualmente i connotati del vino-piacere con forte accezione edonistica e culturale; Gino Veronelli ne è stato il massimo cantore. In questa dimensione si colloca proprio l’Amarone, radicato nel suo territorio collinare, tra il Garda, l’Adige e le Prealpi fino alle Dolomiti e figlio di uve che nei secoli hanno trovato ambiente di elezione nella Valpolicella Classica. Un vino che trae unicità e originalità dall’Appassimento, antico metodo di produzione.

In un mondo globalizzato i grandi vini assumono sempre più il connotato del lusso, al punto che Wine Spectator, attraverso la voce autorevole di Matt Kramer, pone il tema “falso lusso o verità?”. “Il lusso travalica l’utile, non è indispensabile, trascende il quotidiano, solletica il nostro immaginario, i sogni” commenta Sandro Boscaini. “Anche nel caso del vino, esclusività e privilegio sono essenziali purché veri e non apparenti. Gli alti prezzi di alcune bottiglie rappresentano la chiave per aver accesso all’esclusività dell’esperienza, mentre il vero lusso è relativo all’oggetto in sé, presuppone cultura, conoscenza e consapevolezza”.

Un concetto, quello del lusso, che sarà celebrato anche durante la mostra “Luxus, lo stupore della Bellezza”, che si terrà a Milano presso Palazzo Reale a partire da luglio, fino a ottobre 2018. Un percorso multisensoriale tra oggetti di alto artigianato d’arte contemporanea (sete, gioielli, mosaici, tessuti, profumi): tra questi anche l’Amarone Costasera Masi. Masi Agricola, brand storico e affidabile, è infatti punto di riferimento per chi ricerca il vero lusso nei prodotti autentici che nascono da materie prime selezionate e lavorate con cura e racchiudono l’esperienza e il “saper fare” di una lunga tradizione di famiglia. Il consumatore ne coglie il magico equilibrio tra autenticità, esclusività e prestigio.

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