A- A+
Milano
Milano, morì per cedimento di un ponte corroso: 4 a rischio processo

Milano, morì per cedimento di un ponte corroso: 4 a rischio processo

La Procura di Milano ha chiesto il processo con l'accusa di omicidio colposo per quattro persone, tra dipendenti, tecnici e funzionari del Comune, per la morte, la sera del 2 aprile del 2021, del 40enne Andrea Elifani, deceduto dopo un volo di circa tre metri per il cedimento di una balaustra, in cattivo stato di manutenzione, dello storico ponte di ferro sul Naviglio della Martesana, conosciuto anche come 'El pont de pan fiss'.

Milano, morì per cedimento di un ponte corroso: 4 a rischio processo

L'udienza preliminare per i quattro imputati inizierà a maggio. Dalle indagini, coordinate dall'aggiunto Tiziana Siciliano e dai pm Isabella Samek Lodovici e Maura Ripamonti, chiuse nei mesi scorsi a carico di cinque indagati (una posizione è stata stralciata con richiesta di archiviazione), era venuta a galla, come segnalato negli atti, una "paralisi della manutenzione" non solo di quella balaustra, ma anche di circa cinquecento tra ponti e sottopassi di competenza comunali. La passerella in zona Martesana era stata ispezionata tre volte, tra il 2018 e il 2020, senza, però, che "l'evidente fenomeno corrosivo in svariati punti della struttura", come scritto dagli inquirenti, fosse stato "percepito e correttamente valorizzato come degno di intervento". Per questo sono stati indagati tre dipendenti dell'Unità ponti (una posizione va verso l'archiviazione) e il responsabile e un funzionario dell'Area tecnica infrastrutture. 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.