A- A+
Milano
Milano, musulmani in processione sotto il Pirellone per la ashura. Le foto

Si sono ritrovati a decine, sotto il Pirellone, in piazza Duca d'Aosta, per celebrare la Ashura, una delle più importanti feste religiose islamiche. Uomini e donne in professione nei giorni 9 e 10 del mese di muharram, che quest'anno cadono il 20 e 21 di settembre secondo il calendario solare. 

Istituita secondo la tradizione dal profeta Mohammed, la Ashura è una festa diffusa tanto nel mondo sunnita quanto in quello sciita, seppure con modalità e significati diversi. Per i sunniti mantiene il significato che aveva in origine: due giorni di digiuno (la sua istituzione è precedente a quella del ramadan) sull'esempio dello Yom Kippur ebraico. Per gli sciiti, a questo elemento, si è aggiunta la commemarazione del martirio dell'imam al-Husayn ibn Ali e dei suoi 72 seguaci, che diede vita allo scisma tra sciiti e sunniti dando alla festa connotati luttuosi. Alcuni di loro si flagellano colpendosi con le mani sulla testa e sul petto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ashura milanoislam milanomusulmani milanoprocessione ashura pirellone







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.