A- A+
Milano
Convention di Parisi: "Idea liberale e non antipolitica". Foto

"Noi siamo la vera alternativa alla sinistra. Il centrodestra deve soltanto convincere gli italiani presentandosi con programmi alternativi a quello del centrosinistra". Lo ha dichiarato Stefano Parisi, a margine della sua convention 'Energie per l'Italia', organizzata a Milano.

La cronaca dalla convention di Milano, 
di Fabio Massa


15.08 - “Elaboreremo un programma alternativo di governo rispetto a Renzi. Vedremo in questi giorni la nostra profonda differenza con il centrosinistra. Il mondo e l’Europa ha bisogno che l’Italia esca da queste politiche gradualiste che non hanno cambiato la crescita. Non possiamo più permetterci un Paese fermo. Alla situazione drammatica non si può rispondere con un po’ di ottimismo di prammatica”.

15.05 - “Vogliamo una realtà che stia dentro il centrodestra, dentro i partiti, non fuori. Il centrodestra ha perso milioni di voti. E’ utile ricostruire il rapporto di fiducia con il centrodestra. Non voglio un lavoro contro i partiti. Io credo nella politica e nei politici. Ma la politica non si deve chiudere, altrimenti rischia di perdere il contatto con la realtà. Parleremo di contenuti e di temi”.

15.03 - Stefano Parisi riparte della campagna elettorale: “A Milano abbiamo fatto qualcosa di importante, abbiamo fatto tanto. Abbiamo avuto voglia di ripensare a un programma per il nostro Paese, un programma liberale che interrompa la lunga serie di anni senza crescita. Questo è l’inizio di un lavoro, non è una conferenza programmatica conclusiva. Tutti voi sarete chiamati a dare una mano in questa direzione. Noi affronteremo alcuni dei più importanti problemi dell’Italia. Dobbiamo costruire nei vari territori le organizzazioni ed eventi analoghi, per portare fuori dalla politica in una piattaforma liberale popolare. Vogliamo un contributo a tutti i livelli. Più di 200 volontari ci stanno dando una mano”.

15.02 - Posti a sedere esauriti. Parisi: “Noi siamo qui per costruire una piattaforma liberale, i fondamentali ideali della nostra piattaforma politica. Noi vorremmo che la gente non votasse più contro qualcosa, ma che votasse per noi. Questo credo che sia la logica che deve segnare queste due giornate. Dobbiamo interrompere questo clima di tensione e di odio. Di divisione che c’è nel nostro Paese. Dobbiamo tornare a portare le persone ad aver fiducia nella politica”.

15.01 - Stefano Parisi ricorda Carlo Azeglio Ciampi: “Ho avuto modo di collaborare direttamente con lui. Abbiamo fatto cose importanti: a quei tempi si salvò l’Italia da un grande rischio finanziario. Lo ricordiamo oggi. La sua memoria rimane nella storia del nostro Paese”.

15.00 - Presenta la prima giornata della convention Giuseppe De Bellis, vicedirettore del Giornale. Alessandro Banfi, responsabile dei contenuti Mediaset, è invece alla regia. Inizia il discorso di Stefano Parisi: “Siamo molto contenti di essere qui. Venite da tutta Italia. Ringrazio tutti quelli che mi hanno accompagnato nella campagna elettorale (di Milano, ndr)”.

14.57 - E’ arrivata Mariastella Gelmini, coordinatrice regionale di Forza Italia, praticamente in concomitanza con Stefano Parisi.

14.42 - Si stanno esaurendo i posti a sedere e aumenta la temperatura (in tutti i sensi) in via Watt in attesa di Stefano Parisi.

14.40 - Alle 15 apre Stefano Parisi. Intanto sono arrivati Roberto Formigoni, Manfredi Palmeri e Antonio Tajani. Alle 18.30 è prevista una tavola rotonda con il direttore del Corriere Luciano Fontana, quello del Giornale Maurizio Belpietro, Lucia Annunziata e Maurizio Molinari.

14.37 - Sono arrivati Maurizio Lupi insieme a Luigi Amicone e Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio regionale lombardo. Dalla giunta regionale è arrivato anche - sempre di Ncd - l’assessore Luca Del Gobbo.

14.20 - Tra maxischermo con lo slogan “Energie per l’Italia” in azzurro su fondo giallo (la stessa combinazione di colori della campagna elettorale per il sindaco di Milano), un palco con il pavimento blu e le poltroncine bianche. E’ arredato così lo spazio industriale recuperato nel quale avrà luogo la convention di Stefano Parisi.

14.19 - Sono oltre 20 le sedie riservate ai relatori di oggi. Si prevede una lunga maratona di interventi.

14.16 - Sono arrivati tutti i fedelissimi di Parisi, da Bruno Dapei a Raffaella Della Bianca, da Cinzia Messori ad Andrea Orsini. In sala anche l’ex assessore Andrea Mascaretti. Presenti alcuni consiglieri regionali del sud Italia. E’ arrivato anche l’ex sindaco Gabriele Albertini. Per ora non è arrivato nessun big di Forza Italia.

14.12 - Tutto pronto per la convention di Stefano Parisi al MegaWatt in zona Famagosta a Milano. Da qui, negli intenti di Mr. Chili, dovrebbe ripartire il centrodestra italiano. Nella sala, secondo le stime più ottimistiche, potrebbero essere contenute circa 2mila persone. A un quarto d’ora dall’inizio, tuttavia, ci sono ancora posti liberi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
diretta affaritaliani parisi milanoparisi convention milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.