A- A+
Milano
"Milano è piena di Kabobo in strada". Emergenza sui malati psichiatrici

L'Ospedale Niguarda lancia l'emergenza: "Capacità di accoglienza limitata, molti malati psichiatrici restano in libertà". Sono potenzialmente pericolosi ma girano per le strade di Milano. La vicenda è ora cavalcata anche a livello politico.

"C'e' un tema legato agli sbarchi che troppe persone stanno sottovalutando e che rischia di essere una bomba sociale: la presenza sul nostro territorio di centinaia di immigrati con problemi psichici, di schizofrenia soprattutto". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali che, in un post sul proprio profilo Facebook, ha condiviso l'editoriale di Mario Giordano, pubblicato mercoledi' 20 aprile su Libero, "L'ultimo danno degli sbarchi: centinaia di Kabobo per strada".

L'allarme e' stato lanciato dal responsabile del servizio di etnopsichiatria dell'ospedale Niguarda di Milano, unico centro italiano a occuparsi di richiedenti asilo con disturbi mentali. "Attualmente - ha spiegato l'assessore - sono 250 gli immigrati in carico, in larga parte arrivati nel 2015. Una cifra tra l'altro limitata alla capacita' di accoglienza del Niguarda, mentre i casi riscontrati sono in numero ampiamente maggiore, come diversi prefetti mi hanno segnalato".

"A questo punto chiediamo al Governo italiano - ha concluso Bordonali - di intervenire sulla vicenda per risolvere il problema, rimpatriando immediatamente coloro che presentano disturbi. I milanesi e i lombardi hanno diritto di sapere qual e' la reale situazione, visto che l'unico centro di cura si trova qui e visto che abbiamo gia' assistito nella nostra regione alla furia omicida del ghanese Adam Kabobo".

Tags:
milano malati psichiatrici







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.