Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Renzi a Milano per il patto per la città. Maroni protesta

Patto per la città: sul piatto 2,5 miliardi di euro. Maroni contro Renzi: perché non con la regione Lombardia il patto?

renzi e sala
Matteo Renzi e Beppe Sala

Il patto per Milano che il premier Matteo Renzi fiirma con il sindaco Beppe Sala, "riassume progetti che valgono circa 2 miliardi e mezzo". Lo ha annunciato il primo cittadino nel suo intervento prima della firma. "Ad oggi abbiamo finanziata le necessita' dei primi due anni, con 650 milioni. Il grosso si riferisce alla principale opera di questo patto che e' il prolungamento della metro 5 a Monza, che vuol dire sesto e Cinisello. I lavori partiranno da inizio 2019". Il prolungamento della M1 fino a Baggio, e l'ammodernamento delle altre linee. 

IL GOVERNO - "Milano è la città di riferimento per l'Italia nel mondo, Milano è leader e questo la porta ad avere oneri e responsabilità". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alla cerimonia per la firma del 'Patto per Milano'. "Avete - ha detto ancora - la responsabilità che non deriva semplicemente da una serie primati ma ne è conseguenza: imprenditoriale, della laboriosità, del volontariato e del terzo settore". I "gufi", ha aggiunto, "sperano che l'Italia non ce la faccia. Rispetto chi ha opinioni diverse ma credo che sia fondamentale dirsi che tutti insieme prima di essere esponenti di una parte siamo appartenenti alla famiglia e alla comunità italiana e c'è bisogno di costruire occasioni di speranza per il futuro". Su questo "Milano ha una responsabilità doppia" ed è "la città a cui ispirarsi e che deve portare il nostro Paese fuori da questa situazione".

"PROGETTI CHE VALGONO 2,5 MILIARDI DI EURO" - Il patto per Milano "riassume progetti che valgono circa 2 miliardi e mezzo". Lo ha annunciato il primo cittadino nel suo intervento prima della firma. "Ad oggi abbiamo finanziata le necessita' dei primi due anni, con 650 milioni. Il grosso si riferisce alla principale opera di questo patto che e' il prolungamento della metro 5 a Monza, che vuol dire sesto e Cinisello. I lavori partiranno da inizio 2019". Il prolungamento della M1 fino a Baggio, e l'ammodernamento delle altre linee.

"MILANO E' UNA CAPITALE, IL GOVERNO LO RICONOSCA" - Milano e' una capitale e il governo deve riconoscerlo e darle l'attenzione che le compete. Le risorse ci sono, la firma c'e', adesso i milanesi devono aiutare il resto del Paese ad avere fiducia". Sono ancora parole di Renzi.  L'attenzione del premier per Milano e' subito confermata da una serie di appuntamenti nella sua agenda: "Saro' qui di nuovo il 21 settembre per la moda, e poi presenteremo il pomeriggio l'industria 4.0 con Calenda - annuncia - . Tornero' il 27 in Triennale, e il 10 ottobre all'assemblea degli industriali, e poi un incontro con il volontariato".

"HUMAN TECHNOPOLE, COMITATO DI GARANZIA A PALEARI" - Stefano Paleari, ex presidente della Conferenza dei rettori, guidera' il Comitato di garanzia dello Human technopole a Milano, il polo di ricerca dedicato allo studio sul genoma e ai big data, che sorgera' nell'ex sito di Expo. Ad annunciarlo e' stato il premier Matteo Renzi, durante il suo intervento alla firma del 'Patto per Milano'. Il decreto che stabilira' le attivita' relative al progetto per il dopo Expo sara' firmato "nelle prossime ore, nei prossimi giorni", ha spiegato Renzi.

SALA: "HO CHIESTO A RENZI PIU' MILITARI" - "Per la sicurezza ho chiesto di avere piu' militari, in attesa di poter assumere vigili. Tra pochi giorni avremo la dimensione". Lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, nel suo intervento prima della firma del Patto per Milano alla presenza del premier Matteo Renzi.

"ANCHE INVESTIMENTI PRIVATI PER LE PERIFERIE" - Precedentemente, in mattinata, il premier ha partecipato alla cerimonia per la posa della prima pietra del nuovo quartier generale di Siemens,, che sorgerà in una area periferica di Milano: "Per la riqualificazione delle periferie e delle aree urbane in genere, oltre alla mano pubblica sono necessari i capitali degli investitori privati", ha affermato. "Le riqualificazioni delle aree urbane passano anche da investimenti privati, il pubblico deve fare la sua parte, ma c'e' bisogno di investimenti di qualita' da parte delle aziende private", ha detto Renzi che ha aggiunto: "La riqualificazione di queste aree passa da edifici di grande qualita' e bellezza", come quello che realizzera' Siemens.

REGIONE LOMBARDIA - "Noto questo: che in tutte le altre occasioni Renzi ha stipulato questo accordo con i presidenti delle Regioni, nel sud. A Milano ha fatto un'eccezione e fa l'accordo con il sindaco di Milano e non con la Regione Lombardia". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, riguardo l'incontro che avverra' stamane con il premier Matteo Renzi per la presentazione del Patto per Milano. "Mi sembra una cosa un po' singolare, pero' e' lui che ha deciso questa cosa", ha detto Maroni, interpellato a margine di una iniziativa a Palazzo Lombardia.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it