A- A+
Milano
Milano, ripartenza del mercato immobiliare più lenta del previsto
Milano

Milano, ripartenza del mercato immobiliare più lenta del previsto

Il mercato immobiliare a Milano si sta riprendendo ma in modo più lento rispetto alle attese. E' quanto rileva l’analisi del secondo Osservatorio immobiliare di Nomisma 2018. Nel 2016 la crescita delle compravendite di abitazioni, iniziata nel 2014, ha registrato aumenti a due cifre (+21,5%): nel 2017 c'è stato un nuovo incremento seppure a tassi più contenuti rispetto all’anno precedente (+8,1%), per poi proseguire nel primo trimestre del 2018 con un significativo ridimensionamento, tanto da non raggiungere il +1%. Sul versante degli affitti, la domanda è rimasta stabile ma piuttosto sostenuta.

E’ il segmento della locazione ad anticipare e confermare tendenze che faticano a manifestarsi sul versante dell’acquisto. La ripresa del mercato è attestata da canoni in aumento (+1,1% su base annua) per il terzo semestre consecutivo e da tempi medi di locazione piuttosto brevi (in media 2,5 mesi). Il segmento della proprietà sta lentamente ritornando in territorio positivo. I prezzi proseguono la loro crescita (+0,7% su base annua per il nuovo e +0,1% per l’usato).

I tempi medi di vendita (5 mesi) e lo sconto medio sul prezzo richiesto (10,5%) esprimono il ritorno a una condizione di liquidità.Per il prossimo semestre gli operatori prevedono una performance positiva del mercato delle compravendite e delle locazioni residenziali con quantità e valori in crescita. La performance del mercato di uffici e negozi è ancora negativa e al di sotto dei livelli medi registrati negli ultimi vent’anni. Anche la domanda risulta debole, mentre le transazioni stanno lentamente riprendendo quota. Nello specifico, quelle degli uffici sono calate nel primo trimestre dell’anno in corso, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-1,2%), mentre crescono le transazioni dei negozi (+2,1% la variazione tendenziale del primo trimestre dell’anno).

Tags:
milano mercato immobiliaremilano casa








A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Manovra, l'Ue: "Violate le regole sul debito". Ecco il discorso dell'usuraio
Giuseppe Prinetti espone a Milano, via Santa Marta 8a. Presto fissata la data
di Paolo Brambilla - Trendiest
La presenza scenica: come può cambiare l’approccio al canto
di Giancarlo Genise

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.