A- A+
Milano
Milano sarà la sede della terza sezione del Tribunale europeo dei brevetti
Il tribunale europeo dei brevetti

Milano sarà la sede della terza sezione del Tribunale europeo dei brevetti

(IMPRESE-LAVORO.COM) Roma - Il comitato amministrativo del Tub ha approvato ufficialmente la decisione. Una buona notizia per l'Italia e un riconoscimento per Milano”, ha fatto sapere il ministro Antonio Tajani.   "Milano sarà la sede della terza sezione del Tribunale europeo dei brevetti (Tub). Il comitato amministrativo del Tub, infatti, ha appena approvato ufficialmente la decisione. Una buona notizia per l'Italia e un riconoscimento per Milano", ha annunciato su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.  La candidatura di Milano come sede è arrivata dopo che la Brexit ha reso di fatto non più operativa quella di Londra.

Per la nuova sede un indotto stimato di 350 milioni di euro l'anno

Si stima che la nuova sede possa generare un indotto di 350 milioni di euro l’anno. La Corte d’Appello di Milano e l’Ordine degli Avvocati hanno dato vita a un tavolo tecnico a sostegno della candidatura di Milano come sede della sezione della divisione centrale, sostenuta, oltre che dal mondo accademico, anche dall'Ordine dei consulenti in proprietà industriale, dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e da Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Confcommercio, Centro Studi Grande Milano e altre autorità pubbliche e private. Il Tribunale Unificato dei Brevetti è una corte comune agli Stati membri dell'Ue.

La composizione del Tribunale dei brevetti europeo

Il sistema delle Corti si compone del tribunale di primo grado, della corte d’appello e di un sistema di cancellerie (denominato Registry). È stato così concepito un organo giurisdizionale unificato, le cui decisioni avranno effetto in tutti i Paesi aderenti (allo stato hanno sottoscritto 26 Paesi dell’Unione Europea). La corte d'appello ha sede in Lussemburgo, ha composizione multinazionale e deciderà con un collegio di 5 giudici (potrà essere composta da tre giudici togati e da due giudici tecnici). Il Tribunale di primo grado è stato concepito come struttura articolata in una Corte Centrale con sede a Parigi e due sezioni a Londra e a Monaco di Baviera, e di una o più divisioni locali, fino a un massimo di quattro, per ogni Stato membro che lo richieda.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milanotribunale europeo brevetti







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.