A- A+
Milano
Incidente filobus Milano, scontro tra mezzi Atm e Amsa: morta una passeggera

Incidente filobus Milano, scontro tra mezzi Atm e Amsa: passeggera morta, avviata indagine. Il filobus non ha rispettato la precedenza

Scontro tra un autobus dell'Atm e un mezzo dell'azienda di rifiuti Amsa nella mattina di sabato 7 dicembre a Milano. L'incidente ha coinvolto una ventina di persone; una donna di 49 anni e' stata portata all'Ospedale in arresto cardiaco, dove è poi deceduta. Si tratta di Shirley Ortega, di nazionalità filippina. Altre 4 persone in codice giallo e 12 ulteriori pazienti coinvolti. Sul posto sono presenti ambulanze automediche e mezzi dei Vigili del fuoco. Il fatto e' avvenuto alle 8.09 sulla circonvallazione ovest, all'incrocio tra via Ergisto Bezzi e via Marostica.

Secondo la ricostruzione della polizia locale presente sul posto il camion Amsa, la societa' dei rifiuti milanese, veniva da via Marostica e stava attraversando la circonvallazione perpendicolarmente diretto in via dei Gracchi; il filobus 91 percorreva invece via Bezzi in direzione Piazza Napoli: proprio all'incrocio lo scontro. Uno dei pali dei semafori e' stato sbalzato venti metri piu' in la', assieme ai vetri e ai resti dei cartelli.

Secondo quanto riferisce l'Areu gli altri feriti sono: I.S. uomo 47 anni conducente dell'autobus con un trauma cranico commotivo, giudicato in codice giallo. DL. S. uomo, 23 anni, era l'autista del camion che ha subito un trauma minore; V. F. uomo, 29enne, anche lui dipendente Amsa, con una sospetta frattura al femore; G. F. uomo di 28nni soccorso in stato di ansia; G. M., donna 45enne passeggera del bus con un trauma alla spalla destra: G. P. 70enne, passeggera con un trauma al torace; G I. F. H 22enne, donna con una contusione alla spalla; K. H. H. 28enne, tonfo in una contusione al torace; A. K. L. 38enne, passeggero trasportato in codice verde con un trauma alla gamba; P. G. Donna di 37anni che ha accusato uno stato di ansia e C. J. donna 38enne con un trauma alla gamba. 

Il filobus passa con il rosso e non rispetta la precedenza: avviata una indagine interna

Come conferma anche una nota di Atm, a causare l'incidente mortale è stata una precedenza non data dall'autista dell'azienda di trasporti. Questa la nota diramata domenica: "Atm, nell’apprendere che la passeggera gravemente coinvolta nell’incidente stradale di ieri è deceduta, esprime la sua profonda vicinanza ai famigliari in questo momento di grande dolore. Dalla ricostruzione della dinamica emerge che il filobus non abbia rispettato la precedenza semaforica. Atm pertanto ha già aperto un’indagine interna ed è pronta a prendere tutti gli opportuni provvedimenti. Parallelamente, l'Azienda è impegnata da subito a fornire tutto il supporto necessario alla famiglia colpita da questo grave lutto"

Incidente Atm-Amsa: indagati i due autisti

Il tragico incidente che ha coinvolto un mezzo dell'Amsa e una filovia dell'Atm ha portato ad una indagine interna della municipalizzata dei trasporti, chiesta dal sindaco Beppe Sala, ma, anche a un'inchiesta della procura, con l'iscrizione nel registro degli indagati per omicidio stradale aggravato e per lesioni colpose degli autisti dei due mezzi. Si indaga per capire se l'autista della 90, 47 anni, sia passato con il rosso per un guasto tecnico o per distrazione. Le iscrizioni sono atti a garanzia per ricostruire la dinamica dell'incidente. Il pm Rosario Stagnaro ha dato oggi una delega alla Polizia locale per le indagini.

Il conducente ha 28 anni e lavora in Atm da questa primavera

Il conducente del filobus ha 28 anni e lavora ad Atm dall'inizio della primavera del 2019. A quanto si apprende il conducente avrebbe superato con giudizio di idoneita' le prove previste dall'azienda dei trasporti e dalle norme che regolano il settore, inoltre sarebbe stato sottoposto a controlli periodici di tipo tecnico, come da prassi. Dopo l'incidente di sabato mattina per lui la prognosi medica e' stata di 10 giorni, senza la necessita' di un ricovero

Incidente filobus Milano: Le condoglianze del sindaco Sala

Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco Beppe Sala. Queste le sue parole su facebook: "Stamattina sono stato al Policlinico, per verificare le condizioni della signora Shirley Calangi coinvolta nell’incidente di ieri mentre si trovava a bordo di un mezzo ATM. Ho incontrato i parenti più prossimi e i suoi datori di lavoro. Poi i medici mi hanno detto che non c’erano più speranze.È accertato che il filobus non ha rispettato la precedenza semaforica. Ho chiesto di avviare una verifica interna ad ATM e penso che ci saranno indagini giudiziarie per definire le responsabilità.Shirley mi è stata dipinta da quanti a lei vicini come una donna straordinaria, grande lavoratrice e estremamente affidabile. Mi ha colpito in particolare il racconto della famiglia italiana presso la quale lavorava e dell’affetto che tale racconto esprimeva. Una storia come tante, una donna immigrata che svolgeva con dedizione uno di quei lavori che sembrano ormai destinati solo a queste persone che vengono da lontano.Sono profondamente addolorato e sono conscio di dover fare sempre tutto il possibile per garantire ai miei concittadini quelle condizioni di vita dignitosa e sicura che meritano. E di sentirmi pienamente responsabile quando ciò non avviene.A nome di Milano esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e a tutta la comunità filippina".

Il cordoglio del governatore lombardo Fontana

Anche il governatore lombardo Attilio Fontana ha espresso il suo cordoglio su facebook: "Un abbraccio sincero da parte mia e di tutta Regione Lombardia ai familiari e amici della donna di 49 anni rimasta coinvolta ieri nel terribile incidente avvenuto a Milano che, nonostante gli sforzi degli ottimi medici del Policlinico di Milano, non è riuscita a salvarsi. Ringrazio tutta l'equipe medica e ancora di più i familiari della vittima, che nonostante il dolore, hanno acconsentito alla donazione degli organi. Rimane lo sgomento per un incidente che non doveva accadere".

L'inchiesta: sequestrato il cellulare del conducente

Gli accertamenti nei confronti del conducente interessano anche il suo cellulare, che è stato sequestro per capire se sia stato utilizzato poco prima del tragico schianto. Un'altra ipotesi è che qualcosa o qualcuno all'interno del mezzo possa avere distratto l'autista. Che potrebbe avere avuto un malore. I test alcolemici avrebbero dato esito positivo.

Assessore Scavuzzo: "Fare chiarezza"

"Credo che sia necessario fare chiarezza, valutare le responsabilita' ed evitare che incidenti del genere possano ripetersi". Cosi' l'assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo, durante il suo intervento in Consiglio comunale di Milano, questo pomeriggio, a proposito dell'incidente avvenuto sabato mattina tra un filobus Atm e un mezzo dei rifiuti Amsa, nel quale e' rimasta vittima una donna filippina di 49 anni, Shirley Ortega Calangi. L'assessore ha spiegato che da subito il Comune ha avvisato "l'autorita' consolare filippina e si e' attivato per aiutare la famiglia anche nelle comunicazioni con i parenti" nella madrepatria. Il sindaco Giuseppe Sala, poi, "si e' reso disponibile a facilitare i contatti per alleggerire la famiglia della donna degli adempimenti burocratici" del caso. Una comunita', quella filippina che "quest'anno ha attraversato diversi momenti di fatica". Il Comune inoltre "insieme ad Atm ha dato la sua disponibilita' per aiutare la famiglia ad affrontare le spese per le esequie in Italia o se necessario, anche nelle Filippine, per il trasporto eventuale della salma". L'assessora ha sottolineato che "tutte le ipotesi sulla dinamica dell'incidente hanno bisogno di essere suffragate da un lavoro competente e minuzioso".

 L'assessore Scavuzzo ha anche spiegato che l'Azienda dei trasporti milanesi, Atm, e l'azienda dei rifiuti, Amsa "hanno consegnato alla polizia locale, incaricata dalla Procura dell'incarico di polizia giudiziaria, le immagini" relative all'incidente tra i due mezzi, per "consentire una valutazione dei fatti". L'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, nel suo intervento davanti all'assemblea meneghina a Palazzo Marino ha assicurato che "Le due aziende stanno lavorano per una ricostruzione chiara e completa e per prendere tutti i provvedimenti necessari: tutti i mezzi Atm hanno infatti a bordo dei sistemi di sicurezza relativi alla velocita' dei mezzi. E Anche Amsa sta fornendo le informazioni in suo possesso". Inoltre tutti coloro che "sono in grado di ricostruire i fatti" saranno auditi.

Interrogazione del Movimento Cinque Stelle

Il M5S Milano ha presentato un’interrogazione, a prima firma del consigliere Simone Sollazzo, per far luce sul tragico incidente. "Il minimo che si possa fare e far luce sulla vicenda e garantire giustizia alla famiglia della vittima", ha detto Sollazzo, che interpella il sindaco e la Giunta per sapere: "Quali siano reali cause che hanno portato il verificarsi del fatto tragico della mattina del 7 Dicembre in Viale Bezzi; quali sono i provvedimenti che verranno presi da Atm e quali saranno le misure di sicurezza da implementare; quali parametri e a quale protocollo specifico debbano attenersi gli autisti nel rispettare tempi di percorrenza senza pregiudicare le normali condizioni di sicurezza per i passeggeri e terzi; le modalità di esame di idoneità applicate da Atm nella selezione delle figure preposte alla guida delle linee più critiche come i filobus 90 e 91; "chi sono i selezionatori preposti a valutare l'idoneità psicofisica e di esperienza dei candidati per superare la prima selezione per la mansione di conducente tranviario,  filoviario e automobilistico , considerando che fin dal Novembre 2016 sono state scartate centinaia di persone possedenti tutti i normali requisiti e avendo una esperienza pluridecennale.”

Commenti
    Tags:
    incidente milanoincidente autobus milanoincidente filobus milano oggiincidente filobus 90incidente filobus atmincidente filobus camion rifiuti milanofilobus passa con il rossofilobus scontro milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.