A- A+
Milano
Milano, la casa? Sempre più valorizzate le zone pedonali e le aree verdi
Porta Nuova, Milano

Milano, la casa? Sempre più valorizzate le zone pedonali e le aree verdi

Casa a Milano: in cinque anni si valorizzano le zone in trasformazione, verdi e pedonali. Nell'ultimo anno bene le aree universitarie, degli stranieri, del design e negli ultimi 6 mesi si punta sulle zone servite dalle linee della metro 4 e 5. È quanto emerge da un'elaborazione sui dati della 52° "Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano" sul secondo semestre 2017, realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con gli agenti rilevatori FIMAA Milano Monza & Brianza (Confcommercio Milano).

Mentre ripartono i prezzi delle case a Milano nel 2017 ma non in tutte le zone allo stesso modo. Se in media il valore degli immobili residenziali nuovi di classe energetica A-B (4.868 euro al mq) cresce dell'1,3% in un anno i prezzi aumentano in modo più consistente negli ultimi sei mesi del 2017 registrando +1%. In cinque anni bene le zone in trasformazione e con aree pedonali. In cinque anni tengono rispetto alla media la città dei nuovi quartieri in trasformazione, spesso con aree verdi e pedonali, grazie ai nuovi interventi, come Sarpi - Procaccini (+3,2%), Pisani, Gioia e Baiamonti (+2,4%), Porta Nuova, Isola e Garibaldi che riescono a mantenere i prezzi nonostante il calo dei prezzi a Milano del 5% nello stesso periodo. Bene anche tra le aree universitarie quella della Bocconi (+4,4%). Nell'ultimo anno bene le zone verdi, quelle universitarie, degli stranieri, del design.

Crescono più della media cittadina la Milano degli spazi verdi (+1,7% in un anno e +1,1% in sei mesi), con le crescite superiori nelle zone di Bligny-Toscana (+7,4% e +4,4%), Baggio-Quinto Romano (+6,3% e +2%), Quartiere Gallaratese-Trenno (+6,1% e +2%) e Cermenate-Ortles (+5,3% e +2,6%) e le zone dove è più forte la presenza di studenti (+1,5% in un anno e +0,9% negli ultimi sei mesi dell'anno) e stranieri (+1,2% e +1%). 

Tags:
casamilanozone in trasformazioneverde






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.