A- A+
Milano
Milano Serravalle lancia la 51esima edizione degli Asecap Days. VIDEO
Milano Serravalle lancia la 51esima edizione degli Asecap Days

Milano Serravalle lancia la 51esima edizione degli Asecap Days

Dall’Europa a Milano: un viaggio nel futuro” questo il titolo dell’incontro istituzionale svoltosi oggi, lunedì 11 marzo e organizzato da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A., storica concessionaria autostradale che fa capo al gruppo FNM, con l’obiettivo di promuovere i prossimi ASECAP Days 2024, che si svolgeranno per la prima volta a Milano, dal 13 al 15 maggio, presso Palazzo Mezzanotte.

Per la prima volta a Milano gli Asecap Days

Sarà, infatti,  Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. ad ospitare ed organizzare per la prima volta a Milano, in collaborazione con AISCAT, l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, e ASECAP, Associazione Concessionarie Europee, la 51esima  edizione degli ASECAP Days, il più partecipato e rilevante  evento del settore, che riunisce una volta l’anno le principali concessionarie autostradali europee e mondiali, in una tre giorni di dibattiti e approfondimenti sulle trasformazioni della mobilità moderna, per un confronto  sulle sfide future.

Lo Presti: “Ospitando gli Asecap Days, Milano al centro del più importante corridoio europeo dei trasporti”

“Milano si colloca al centro del più importante corridoio europeo dei trasporti e, in occasione degli Asecap Days, diverrà palcoscenico privilegiato ed esclusivo di un articolato e significativo confronto che dispiegherà effetti  sul futuro delle infrastrutture stradali in Italia e in Europa”. ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it Milano Beniamino Lo Presti, Presidente di Milano Serravalle – Milano Tangenziali. “Negli ultimi anni, i concessionari autostradali hanno intrapreso un poderoso percorso verso una mobilità sempre più sicura e sostenibile. Un obiettivo che richiede una visione comune e un lavoro sinergico in sede europea, per lo sviluppo di infrastrutture interconnesse e integrate. In quest’ottica, gli ASECAP Days 2024 rappresenteranno un consesso ideale e privilegiato per un confronto ferace tra gli innovatori europei a marcata vocazione internazionale, promuovendo l’innovazione, la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture digitali”.

Morelli: “Infrastrutture tecnologiche per migliorare sicurezza e qualità della vita”

All’incontro sono intervenuti il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente della Commissione Finanze alla Camera, Marco Osnato e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Morelli che ad Affaritaliani.it Milano ha sottolineato il ruolo delle nuove infrastrutture tecnologiche per migliorare la qualità di vita delle persone, la sicurezza e per ridurre i tempi di percorrenza.

Lucente: “Regione Lombardia promuove una mobilità più smart e bigliettazione digitale”

A illustrare i progetti regionali in materia di innovazione è stato Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia. Lucente ha partecipato alla prima tavola rotonda che ha visto anche gli interventi di Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Regione Lombardia, Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Comune di Milano e Andrea Gibelli, Presidente di FNM.

Alla seconda tavola rotonda sono invece intervenuti: Diego Cattoni, Presidente AISCAT, Amedeo Gagliardi, Direttore Legal, Corporate A­ffairs and Procurement - Autostrade per l’Italia, Sabato Fusco, Direttore Generale - Autostrada Pedemontana Lombarda e Mauro Fabris, Vicepresidente - Strada dei Parchi.

Boiardi: “Innovazione, sostenibilità e sicurezza le parole chiave dagli Asecap Days”

Chiudendo l’incontro, Pietro Boiardi, Amministratore Delegato di Milano Serravalle-Milano Tangenziali, ha commentato: “Siamo davvero orgogliosi di ospitare la prossima edizione degli ASECAP Days, dal titolo “L’innovazione come strumento chiave verso soluzioni sicure, inclusive e sostenibili”. Un appuntamento fondamentale per affrontare le sfide del futuro in modo congiunto, soprattutto in tema di sostenibilità ambientale e sicurezza delle infrastrutture con un focus sempre più attento sull’ innovazione, in linea con gli obiettivi europei Vision Zero in termini di incidentalità e di emissioni di CO2. Gli Asecap Days costituiscono per Milano Serravalle un ulteriore qualificato contesto, nel quale rassegnare le molteplici attività fin qui realizzate in ordine alla sicurezza e innovazione della rete, declinando, allo stesso tempo, le azioni future già in fase progettuale avanzata”.  








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.