A- A+
Milano
Milano, "servono 100 milioni di euro per il verde urbano"
Grano in Porta Nuova

All’interno del dibattito pubblico dedicato al tema “Milano Città Verde” promosso da Green City Italia nella cornice della Fiera My Plant & Garden che ha coinvolto i candidati sindaco per la città di Milano (Patrizia Bedori, Candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle, Milena Bertani Coordinatore Regionale di Italia Unica in rappresentanza di Corrado Passera, Nicolò Mardegan, Candidato sindaco per NoixMilano, il consigliere comunaleFabrizio De Pasquale in rappresentanza del candidato sindaco Stefano ParisiGreen City Italia ha ribadito la necessità di una città più verde sostenibile ed ecologica.

A Milano gli spazi verdi occupano una superficie di 16.000.000 mq e si dividono in quattro categorie: parchi e spazi urbani verdi (34%), verde legato alla mobilità che comprende gli spazi lungo le infrastrutture, i viali alberati, i parcheggi e spartitraffico (7%), verde funzionale legato a un servizio pubblico (6%), e verde agricolo che racchiude tutte le aree agricole a corona della città – che per gran parte si trovano all’interno dei Piani di Cintura Urbana – e che costituiscono i vero polmone della città metropolitana (53%).

Lo spazio dedicato al verde urbano non basta più. A seguito delle conseguenze legate ai cambiamenti climatici, all’intensificarsi dell’inquinamento e alle necessità legate alle nuove esigenze di utilizzo dello spazio collettivo è necessario delineare nuove strategie in materia di innovazione e sostenibilità capaci di trasformare il verde urbano in una vera e propria infrastruttura verde in grado di generare nuovi valori ecologici ed economici.

Green City Italia chiede ai candidati sindaco l’investimento di almeno 100 milioni di euro nei prossimi 5 anni per un radicale cambiamento nella politica del verde urbano, per una consecutiva sostituzione delle alberature esistenti in forte stato di sofferenza – dei 180.000 alberi censiti almeno la metà andrebbero sostituiti - e per il rilancio dei Raggi Verdi e della Cintura Verde di 72 km: una nuova nervatura verde all’interno del tessuto urbano. Ci auguriamo che le istituzioni e le forze politiche sappiano cogliere la sfida, perché un intervento in tal senso non è più procrastinabile” – sottolinea Andreas Kipar presidente di Green City Italia.

Tags:
milanoverdeurbano









A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Il mercato immobiliare milanese per Marco Giuseppe Stefanoni
Governo, Salvini ad Affari: "Io penso a elezioni anticipate? Balle spaziali!"
di Angelo Maria Perrino
Pd, Minniti e la sua sinistra per i deboli. Non dimentichi la lotta all'Ue
di Di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.