A- A+
Milano
Milano, Sicurezza: “Fuori Centrale”, tra commercio ed eventi contro il degrado
Stazione Centrale

Milano, Sicurezza: “Fuori Centrale”, tra commercio ed eventi contro il degrado

Ecco il piano del “fuori Centrale”, tra eventi, spettacoli musica e iniziative culturali. E’ questa la ricetta dell'amministrazione Sala per far rivivere l'area della Centrale. Il progetto è in discussione al tavolo Roma-Milano organizzato dal Viminale insieme alle Ferrovie. Lo scrive Il Corriere Della Sera. Si partirà da piazza Luigi di Savoia, e il primo passo saranno le iniziative organizzate dagli albergatori per il Salone del Mobile.

Ma si lavora a un progetto a lungo termine, anche se il nodo delle risorse è decisivo”. Ma tra progetti mai decollati, piani di recupero mancati, e l'ultima (e riuscita) ristrutturazione della stazione, sono pochi coloro che realmente sono riusciti a dare un contributo per far vivere le tre piazze intorno allo scalo ferroviario. Un'area enorme — piazza Duca d'Aosta e sui due lati Luigi di Savoia e IV Novembre — che come tutte le stazioni finisce per raccogliere un melting pot di turisti, vagabondi, clochard e tossicodipendenti.

Dopo i blitz di inizio estate, il Viminale ha avviato a Roma il tavolo riqualificazione diretto dal prefetto Roberto Sgalla. Un gruppo che vede presenti anche il vice capo di gabinetto del ministero dei Beni culturali Tiziana Coccoluto, e i rappresentanti della Soprintendenza, di Fs-Rfi, della Polfer, delle questure e delle amministrazioni comunali di Roma e Milano. Sul tavolo íl sistema di sicurezza integrata previsto dal decreto Minniti che dovrà partire proprio dalle stazioni Termini e Centrale”.

 

Tags:
sicurezzamilanofuori centralestazione centralecommercio eventi milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.