A- A+
Milano
Milano, torna l'incubo smog: superato il livello del Pm10

Superato il livello Pm10 a Milano e altre città

I livelli di polveri sottili, il Pm10, hanno superato la soglia di 50 microgrammi al metrocubo ieri a Milano e in altre citta' della Lombardia. Secondo dati Arpa nel capoluogo hanno toccato quota 78 nella centrale via Senato, 76 in zona Verziere e 75 in via Pascal. Livelli superati anche nell'hinterland milanese Pioltello-Limito (qui la concentrazione piu' alta,84), Monza, Saronno, nel lecchese (Merate), nel bergamasco (Casirate d'Adda).

"Anche quest'anno l'inizio di autunno ci regala il caldo dell'estate e lo smog dell'inverno e ci ricorda quanto poco e' stato fatto, fino ad oggi, per combattere in modo efficace le emissioni da traffico e in particolare da diesel - commenta Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia ricordando che secondo le previsioni dei centri di riferimento per la meteorologia, l'alta pressione perdurera' almeno fino alla meta' settimana prossima, con tempo stabile e calma di venti - L'emergenza e' alle porte, e forse per una volta non c'e' bisogno che sia scritto nero su bianco su un provvedimento d'urgenza: si potrebbe gia' iniziare domenica, giornata di apertura della stagione termica, prendendo atto che nei condomini non c'e' nessun bisogno di accendere gli impianti termici ancora per molti giorni, specialmente nelle grandi citta', Non aggiungiamo il fumo delle caldaie allo smog da traffico, teniamo spente le caldaie dei condomini!".

Tags:
milanosmog







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.