A- A+
Milano
Milano: violenza, degrado e insicurezza in cinque video shock
Allarme sicurezza a Milano

Milano, è emergenza sicurezza? Grande risonanza hanno avuto le parole del sindaco Beppe Sala, che lunedì ha reso pubblico il progetto di chiedere al Governo di dirottare nel capoluogo lombardo un contingente di militari che sono stati utilizzati a Roma in occasione del Giubileo. Una richiesta che, a quanto è stato dichiarato, era già in cantiere da qualche tempo, ma che è stata resa manifesta dopo il tragico accoltellamento in via Padova in cui ha perso la vita un 37enne dominicano, probabilmente coinvolto in qualche faida tra gang di latinos rivali. Sul tema, il ministro Roberta Pinotti ha garantito "massima disponibilità" a Sala. Che ha sentito anche il ministro Alfano: "Ci siamo accordati per vederci con il prefetto di Milano Alessandro Marangoni sabato mattina a Palazzo Marino".

In attesa di sapere a cosa porterà l'incontro, abbiamo individuato dal web cinque situazioni emblematiche, per altrettanti video che raccontano di fatti di cronaca particolarmente efferati o di condizioni di disagio in determinate aree della città. Violenza, insicurezza, degrado: fenomeni forse non più presenti qui che in qualsiasi altra città. Ma sicuramente reali. Eccoli, dunque (per guardare i video, cliccare sulle foto):

1. IL FORTINO DEL DEGRADO DI ZONA 2

01Milano, il fortino del degrado in zona 2

 

Non c'è solo l'ecomostro di via Adriano di zona 2, autentica polveriera in cui già alcuni cittadini si sono introdotti per cercare di farsi giustizia da sè nei confronti degli abusivi che bivaccano all'interno. In zona 5 ci sono i palazzoni costruiti da Ligresti, che presentano una situazione altrettano esplosiva.

2. RAPINATORE RUMENO PICCHIA BRUTALMENTE SIGNORE ANZIANE

02Milano, rapinatore rumeno picchia brutalmente anziane

 

E' di pochi giorni fa la notizia dell'arresto del giovane tunisino responsabile di alcune violente rapine nella stazione metropolitana di Rogoredo: le sue vittime erano donne indifese, che non esitava a picchiare brutalmente. Non è purtroppo l'unico: pochi giorni prima era stato arrestato un 30enne rumeno che avvicinava le donne chiedendo loro l'elemosina, salvo poi aggredirle con violenza e depredarle.

3. CAPOTRENO AGGREDITO CON IL MACHETE SUL TRENO S14

03Milano, capotreno aggredito con machete sul treno S14

 

Non poteva naturalmente mancare il terribile episodio che ha avuto come vittima Carlo Di Napoli, 33enne capotreno aggredito il 15 giugno 2015 da un gruppo di giovani sudamericani mentre operava a bordo di un convoglio sulla tratta Rho-Rogoredo. Inizialmente c'erano timori che avrebbe perso il braccio.

4. GANG DI LATINOS IN AZIONE A MILANO

04Gang di latinos in azione a Milano

 

E questo ci porta ad uno dei temi più caldi, la presenza sempre più forte delle gang di latinos, che si contendono il territorio con azioni di violenza brutale. L'ultima delle quali ha portato sabato scorso alla morte del 37enne dominicano Antonio Rafael Ramirez.

5. AGGRESSIONE CON MACHETE IN STAZIONE CENTRALE

05Milano, aggressione con mannaia in Stazione Centrale

 

I pericoli ed il degrado non sono certo solo nelle periferie. Un altro grande nodo insoluto è quello relativo alla Stazione Centrale di Milano In questo video, un incredibile episodio risalente al febbraio 2014, una lite tra due nordafricani nella quale all'improvviso uno dei due rivali estrae un machete.

Tags:
milano sicurezzamilano degrado







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.