Milano? Attira sempre più investimenti stranieri

Milano diventa sempre più internazionale e si riconferma la “principale porta d’ingresso” per gli investimenti stranieri in Italia. Tra le “top 70”, le migliori 70 imprese per fatturato del capoluogo lombardo concentrate nei settori dell’industria (30 attività), del commercio e servizi (15 attività per ogni settore) e dell’energia (10), cresce infatti l’aspetto internazionale.  Nell’arco di vent’anni (1989-2009) la percentuale di multinazionali estere passa dal 23% al 36% e quella delle imprese italiane acquisite da gruppi esteri dal 4% al 7%.
Nel 2010 Milano conferma la sua leadership anche per attrattività con i suoi 53 progetti di investimenti esteri per avviare nuove attività (il 28% del totale nazionale) che riguardano soprattutto le attività commerciali, di marketing e di supporto alle vendite. Ma crescono anche i comparti più “tradizionali” di attrattività del capoluogo lombardo: software e servizi ICT (+33%), moda (+62%) e servizi di comunicazione e marketing  (+50%). Grazie a questi incrementi Milano è passata dal tredicesimo (nel 2005) al sesto posto (nel 2010) per numero di nuovi progetti di investimento diretto localizzati in città, facendo meglio di Amsterdam, Barcellona, Francoforte e Zurigo e tallonando Monaco di Baviera (quinta con 57 progetti). Prime in Europa  Londra, Parigi e Dublino.
Il traino di Milano ha reso positive anche le performance della Lombardia che nel 2010 ha ospitato oltre un terzo dei progetti di investimento estero diretti in Italia (67, +30% rispetto all’anno precedente) passando dal quattordicesimo (nel 2005 con 30 progetti) al nono posto nel ranking delle regioni europee più attrattive. Bene anche l’Italia che con 186 progetti nel 2010 supera Paesi Bassi, Belgio e Svizzera.
Emerge da una ricerca dell’ufficio Studi e Analisi Statistica della Camera di Commercio di Milano del 2010.

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

in vetrina
Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it