A- A+
MM-SPA
Ato Città Metropolitana: "Acqua dei milanesi controllata, garantita, sicura"
Gruppo Cap

Ato Città Metropolitana: "Acqua dei milanesi controllata, garantita, sicura"


L'acqua dei milanesi è controllata, garantita e sicura: lo chiarisce con una nota l'Ato Città Metropolitana di Milano. L'Ambito Territoriale Ottimale rappresenta il territorio nel quale viene organizzato e controllato il Servizio Idrico Integrato della città di Milano e interviene in merito ad alcuni studi condotti negli anni passati dall'Istituto Mario Negri, ripresi da alcuni quotidiani. "La notizia - spiega la nota - ha suscitato qualche confusione ed ingiustificata apprensione. ATO Città Metropolitana di Milano tiene a precisare che lo studio effettuato dall’Istituto riguardava le acque superficiali, i fiumi e le acque di prima falda che non sono destinate al consumo umano. La ricerca condotta dall’Istituto Mario Negri verteva su inquinanti generalmente diffusi sul territorio e ha dimostrato che le acque sotterranee utilizzate ai fini idropotabili sono risultate esenti dai nuovi composti presi in esame. L’acqua dei milanesi è controllata, garantita e sicura, pienamente conforme al D.L. 31 del 2 febbraio 2001".

"I dati della ricerca in oggetto, a cui MM SpA ha collaborato - prosegue la nota -, sono serviti alla società per indirizzare i propri controlli, finalizzati a prevenire e monitorare nuovi potenziali micro inquinanti così da anticipare quelle che potranno essere le prossime linee guida europee in tema di monitoraggio e controllo qualità delle acque destinate al consumo umano. Per quanto riguarda I depuratori di Milano, come certificato annualmente dagli organi di controllo (ARPA), essi scaricano costantemente acque trattate conformi a tutti i parametri di legge. In particolare le acque di scarico rispettano una delle normative più severe a livello mondiale per il riutilizzo delle acque, il DM 185/2003, rappresentando uno dei principali esempi positivi europei sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo".

A totale garanzia della qualità dell’acqua potabile distribuita, MM esegue nel corso dell’anno numerosi campionamenti di acqua per analizzare parametri chimico-fisici, chimici e microbiologici. Nel 2016 (dati Bilancio di Sostenibilità) sono stati effettuati 17.809 campionamenti sui quali sono stati analizzati un totale di 250.799 parametri. La percentuale di conformità è del 99,56%. In ragione di ciò, è possibile affermare che l’acqua di Milano è una delle migliori e più controllate d’Europa.

Tags:
ato città metropolitana milanoacqua milano

i blog di affari
Germania, impazza l'ultradestra: AFD supera i socialisti e Angela Merkel trema
di Marco Zonetti
Milano. 2° Salone Internazionale della Canapa dal 28 al 30 settembre.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Oli essenziali, ecco perché non puoi farne a meno
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.