A- A+
MM-SPA
Centrale dell’Acqua di Milano, presentata WIKI CITY

Ieri pomeriggio, lunedì 18 febbraio, si è svolto alla Centrale dell’Acqua di Milano WIKI CITY, un nuovo format targato MM che ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione del variegato mondo dei comunicatori pubblici su alcune dinamiche ancora troppo lontane dalla loro attenzione. 

Nella sua prima edizione l’attenzione si è focalizzata sulla comunicazione di cantiere, il local engagement legato alle grandi opere e – ovviamente – la progettazione partecipata. Il titolo emblematico, ‘Il cantiere a regola d’Arte’, ha praticamente saturato la sala di ingegneri, architetti, comunicatori. I temi affrontati sono stati molti e di notevole interesse: comunicazione, marketing, comunicazione politica, lobbying.

Luca Montani, direttore comunicazione di MM, ha chiamato a raccolta alcuni tra i più significativi attori del momento: Alessandro Beulcke - Presidente Nimby Forum; Lorenzo Lipparini - Assessore alla Partecipazione e Trasparenza Comune di Milano; Piero Pellizzaro - Resilient manager Comune di Milano; Andrea Pillon- Avventura Urbana; Alessandro Ubertis - Presidente Unicom; Pier Donato Vercellone - Presidente Ferpi; Daniele Chieffi - Capo Factory e Comunicazione Digitale AGI; Federico Andreotti – Co fondatore di Non Conference.

“Vogliamo interrogarci sui nuovi linguaggi in un confronto serrato attorno ‘al cantiere’, lo spazio vitale dove, accanto alla conoscenza di ciò che accade, si realizza un incontro tra persone e organizzazioni che consegna i ‘non-luoghi’ della città a un racconto condiviso, partecipato e trasparente”, ha dichiarato Montani in apertura di evento.

Inedito ma ricco di opportunità, il cantiere diventa zona franca dove sperimentare ciò che altrove non è possibile neppure ipotizzare. Milano, in questo, è all’avanguardia con tutto il lavoro fatto sui cantieri della M4 e, in generale, sull’accompagnamento dei cantieri che MM organizza praticamente da sempre. 

Ecco perché, dopo tanti anni di esperienza della società pubblica di ingegneria nel racconto delle trasformazioni urbane è maturata una riflessione: sostenere il varo della figura del ‘Direttore artistico del cantiere’ che potrebbe avere il compito di far vivere la ferita del cantiere con visite guidate, eventi, arte pubblica, eventi di co-progettazione.

 

Commenti
    Tags:
    centrale dell’acqua di milanowiki city
    i blog di affari
    Milano. Eleganza e musica sono di casa al The Singer Music Restaurant
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Conte e il nuovo umanesimo: per il premier è il momento del suo partito
    di Diego Fusaro
    Milano Vapore. Prosegue impegno su cultura e politica con convegno e concerto
    di Paolo Brambilla - Trendiest


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.