A- A+
MM-SPA
Maratona Manzoni tra le case popolari e le centrali dell'acquedotto

Nata a Milano nel 2014 e giunta alla terza edizione, Maratona Manzoni propone il 7 e 8 ottobre a tutta la città – e quest’anno estendendosi anche nei territori più ‘manzoniani’ della città metropolitana – la lettura collettiva, integrale e ad alta voce dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, coinvolgendo i cittadini in tanti spazi pubblici: dalle case popolari alle centrali dell’acqua, grazie alla collaborazione con MM Spa ( ex Metropolitana Milanese), fino allo spazio storico e originario di piazza San Fedele, all’ombra della statua dello scrittore, dove nacque la prima edizione.

Nei Promessi Sposi, primo esempio di romanzo storico della letteratura italiana, colto e popolare si intrecciano, la società di quel tempo viene descritta attentamente nelle sue vicende e relazioni, i vizi e le virtù dell’umanità sono colte conferendo loro l’universalità di un affresco senza tempo; i Promessi Sposi sono anche un passaggio fondamentale per la nascita della nostra lingua, per questo si possono considerare una grande storia di tutti.

Il territorio lombardo e la città capoluogo sono la scenografia ‘allargata’ di questa nuova edizione che quest’anno si dipanerà in cinque diversi luoghi della città: venerdì 7 e sabato 8 ottobre, dalla mattina fino alla notte, Maratona Manzoni radunerà duecento lettori (singoli cittadini, testimonial, gruppi di lettura, classi scolastiche) nelle case popolari e nelle centrali dell'acqua, oltre che in piazza San Fedele nel cuore cittadino. Nella nuova e allargata prospettiva metropolitana, cui guarderà anche nelle prossime edizioni, MM2016 farà inoltre un’incursione domenica 23 ottobre nei luoghi estivi manzoniani di Brusuglio, in chiusura dell’Ottobre Manzoniano, la manifestazione organizzata dal Comune di Cormano, e giunta ormai alla dodicesima edizione, che celebra ogni anno con diverse iniziative culturali il ricordo di Manzoni.

MM2016 si svolgerà con un pensiero ad Anna Marchesini, straordinaria interprete con il Trio dei memorabili Promessi Sposi che nel 1990 conquistarono milioni di Italiani in prima serata su RaiUno “da un’idea di Alessandro Manzoni”.

 “Maratona Manzoni è ormai un appuntamento tradizionale per i milanesi, importante non solo perché promuove la lettura come veicolo di bellezza, esercizio di consapevolezza e strumento di crescita culturale di una collettività, ma anche perché, attraverso la lettura condivisa dei Promessi Sposi, i cittadini potranno (ri)appropriarsi di una segmento illustre della identità e della loro storia, che nelle vicende manzoniane ha parte delle sue radici e della sua grandezza”, hanno dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli e l’assessore ai Lavori Pubblici e Casa Gabriele Rabaiotti.

“Aprire i cortili della case popolari e le Centrali dell’Acquedotto, luoghi così storici e importanti della città per questo evento” ha dichiarato Stefano Cetti,  Direttore Generale di MM SpA” è la riconferma che il nostro impegno per migliorare i servizi  pubblici di Milano non può fermarsi alla mera gestione ma deve spingersi oltre con iniziative sociali e culturali. Quindi plaudiamo a un Manzoni, che aveva già descritto e passeggiato  in una Milano d’altri tempi,  che ora torna con la sua voce ”.

“L’esistenza di Maratona Manzoni – dicono le organizzatrici Giorgia e Laura Fazzini e Claudia Fredella - abita nel rapporto quotidiano che ciascuno ha con l’ambiente e la gente che lo circonda: dallo sguardo che si posa sulla piantina sbucata selvatica fra l’asfalto alle macrodinamiche che ci prendono tutti assieme come un mazzo di carte da gioco. E’ questa la forza della manifestazione, vissuta dai partner e da centinaia di persone con la stessa partecipazione divertita: uno spirito, e un moto, di personale cittadinanza.”

 

Calendario:

 

venerdì 7 ottobre 2016                    case popolari Inganni 67                   ore 10.00 - 14.00

                                                        centrale acqua Cassiodoro 14           ore 15.30 - 19.30

                                                         centrale acqua Anfossi 40     ore 21.00 - 08.00

sabato 8 ottobre 2016                     case popolari Dateo 5                       ore 10.00 - 14.00

                                                        piazza San Fedele                              ore 15.30 - 19.30


 

MARATONA MANZONI

I partner 2016

 Anche quest’anno Maratona Manzoni ha il patrocinio del Comune di Milano ed è inserita nel programma di Expo in città. Main partner dell’edizione 2016 è MM Spa.

Il Sistema Bibliotecario Milano sostiene MM mettendo a disposizione alcune copie dei Promessi Sposi per i lettori che giungessero sul posto senza il proprio libro.

Nei cinque luoghi del 7 e 8 ottobre, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani distribuirà una versione dei Promessi Sposi, stampata ad hoc per MM,  secondo le illustrazioni di Mimmo Paladino apparse nella collana “Classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana”.

L'hashtag di MM2016 è #nonsihadafare, piccolo gioco virale che sarà condotto sui social network in collaborazione con Smemoranda, dando libera interpretazione all’intimazione dei “bravi” sul matrimonio fra Renzo e Lucia.

Dal 27 settembre al 6 ottobre Hoepli ospiterà nella sua libreria l’ormai mitico cartonato gigante di Alessandro Manzoni (tratto dal ritratto di Francesco Hayez conservato nella Pinacoteca di Brera), protagonista indiscusso degli spot e degli eventi MM, per tutti i fan che vorranno farsi un selfie in sua compagnia.

 
 

Tags:
maratona manzoni milanocase popolari centrali dell'acquedotto maratona manzoni





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.