A- A+
MM-SPA
MM, la piattaforma digitale per controllare lo stato delle reti

MM ha organizzato oggi - all'interno della Milano Digital Week - un open day per sperimentare il GIS, la piattaforma che fotografa lo stato delle reti e degli impianti dell’acquedotto e della fognatura. Esperienze, simulazioni, domande e risposte con gli esperti MM per conoscere il GIS più avanzato d’Italia e capire meglio di che cosa si parla.

Si tratta della piattaforma Web GIS realizzata da MM attraverso la quale è possibile avviare una rapida archiviazione dell’intero patrimonio di reti e impianti, integrare e completare la gestione dei dati anagrafici degli asset (fornendo uno strumento di consultazione anche agli enti terzi presenti sul territorio), fornire una piattaforma integrata per le attività di rilievo e consultazione “sul campo” tramite tecnologia “mobile”.

Il progetto, sviluppato su piattaforma ESRI, nasce dalla collaborazione con Geographics e risulta oggi ulteriormente in fase di sviluppo anche grazie a supporto dell’Università degli Studi di Milano Bicocca in termini di obiettivi e perimetro di applicazione.

Il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio attraverso il Laboratorio di Geomatica Ambientale sta fornendo le proprie competenze e conoscenze ad MM per creare metodologie innovative mirate ad una maggior sostenibilità ambientale e alla qualità del servizio e del rapporto di MM con propri clienti. Con strumenti innovativi e con la collaborazione tra tecnici e ricercatori si stanno studiando metodologie per l’integrazione delle diverse banche dati, interne ed esterne (anagrafica clienti, posizione contatori con censimenti abitativi, anagrafe comunale e catastale).

Il GIS di MM ha ricevuto i premi “Smart Utility 2015” e “Città e Risorse 2017” assegnati dal Comitato scientifico di ESRI Italia. All'open day erano presenti, tra gli altri, Stefano Tani e il suo staff.

 

 

 

 


 

 

Tags:
guardiamoci dentrommpiattaforma digitalecontrollarestato delle reti

i blog di affari
Giuseppe Prinetti espone a Milano, in via Santa Marta 8a, il 27 e 28 novembre
di Paolo Brambilla - Trendiest
La presenza scenica: come può cambiare l’approccio al canto
di Giancarlo Genise
Comandare un robot con la forza del pensiero
di Maurizio Garbati

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.