A- A+
MM-SPA
MM, la piattaforma digitale per controllare lo stato delle reti

MM ha organizzato oggi - all'interno della Milano Digital Week - un open day per sperimentare il GIS, la piattaforma che fotografa lo stato delle reti e degli impianti dell’acquedotto e della fognatura. Esperienze, simulazioni, domande e risposte con gli esperti MM per conoscere il GIS più avanzato d’Italia e capire meglio di che cosa si parla.

Si tratta della piattaforma Web GIS realizzata da MM attraverso la quale è possibile avviare una rapida archiviazione dell’intero patrimonio di reti e impianti, integrare e completare la gestione dei dati anagrafici degli asset (fornendo uno strumento di consultazione anche agli enti terzi presenti sul territorio), fornire una piattaforma integrata per le attività di rilievo e consultazione “sul campo” tramite tecnologia “mobile”.

Il progetto, sviluppato su piattaforma ESRI, nasce dalla collaborazione con Geographics e risulta oggi ulteriormente in fase di sviluppo anche grazie a supporto dell’Università degli Studi di Milano Bicocca in termini di obiettivi e perimetro di applicazione.

Il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio attraverso il Laboratorio di Geomatica Ambientale sta fornendo le proprie competenze e conoscenze ad MM per creare metodologie innovative mirate ad una maggior sostenibilità ambientale e alla qualità del servizio e del rapporto di MM con propri clienti. Con strumenti innovativi e con la collaborazione tra tecnici e ricercatori si stanno studiando metodologie per l’integrazione delle diverse banche dati, interne ed esterne (anagrafica clienti, posizione contatori con censimenti abitativi, anagrafe comunale e catastale).

Il GIS di MM ha ricevuto i premi “Smart Utility 2015” e “Città e Risorse 2017” assegnati dal Comitato scientifico di ESRI Italia. All'open day erano presenti, tra gli altri, Stefano Tani e il suo staff.

 

 

 

 


 

 

Tags:
guardiamoci dentrommpiattaforma digitalecontrollarestato delle reti
i blog di affari
Soros e moglie finanziano +Europa. Il padronato sceglie i cavalli da corsa
di Diego Fusaro
Via della Seta, una figata per l’Italia
di Angelo Maria Perrino
LIPOFILLING, dalla chirurgia ricostruttiva a quella rigenerativa
di Mariella Colonna


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.